Perché internet va lento? Ecco come velocizzare la nostra connessione!

Perché internet va lento

Moltissime persone hanno un rapporto conflittuale con internet: è un servizio necessario e ne fanno un largo utilizzo, ma dall’altra parte è necessario fare i conti con i problemi tecnici che di tanto in tanto fanno capolino e rendono l’esperienza frustrante.

Curiosamente, ancor più frustrante dell’assenza di segnale è la lentezza di navigazione, soprattutto per chi fa un uso intenso di internet per guardare film o giocare online. Questo perché è molto più difficile determinare la causa dietro un rallentamento della velocità, in genere, rispetto a trovare una soluzione a un vero e proprio guasto.

In questo articolo andremo a vedere quindi alcuni accorgimenti che possiamo prendere per individuare la causa dietro alla scarsa qualità della nostra connessione e come porvi rimedio.

 

Attento alle false aspettative

Prima di andare a parlare di cause e problemi, è bene capire se c’è effettivamente un problema da risolvere. Molte persone, infatti, hanno un’errata percezione della velocità che la propria linea dovrebbe avere.

“Ma come? Pago una 200 Mega e ricevo solo 25 MB/s!” è un discorso che si sente molto, troppo spesso.

Frequentemente i contratti telefonici parlano di Megabit al secondo e gli strumenti dedicati al download utilizzano i MegaByte (MB) al secondo come unità di misura.

Un Megabyte è pari a 8 Megabit, per questo 25 MegaByte (MB) sono uguali a 200 Megabit… nessun errore e nessuna navigazione lenta, solo un’aspettativa troppo alta causata da queste due unità di misura.

Se ritieni, però, che la tua linea sia comunque troppo lenta rispetto a quanto stimato, allora è il caso di ricercarne le cause.

 

Conosci il tuo WiFi

Ah, il WiFi… uno strumento fantastico che ci permette di accedere a internet senza l’utilizzo di fastidiosi cavi che attraversano la casa. In particolare questa è la soluzione che spesso viene utilizzata da coloro che hanno il computer lontano dal router e che non vogliono far passare un cavo lungo trenta metri per tutte le stanze.

Purtroppo la connessione senza fili ha dei grossi limiti e in particolare risente di diverse interferenze sia all’interno della casa (diversi elettrodomestici possono creare problemi) sia fuori di essa (altre linee WiFi sullo stesso canale radio).

Se quindi il consiglio migliore è sicuramente quello di utilizzare un cavo ethernet, cosa fare quando non abbiamo questa possibilità?

Innanzitutto è bene verificare la qualità del segnale e le familiari “tacchette” che possono essere consultate nella parte superiore degli smartphone e in quella inferiore dello schermo del computer.

Nel caso il segnale stesso non dovesse arrivare con abbastanza forza in determinate stanze, l’utilizzo di alcuni ripetitori WiFi può aiutarci a risolvere il problema (chiedere all’assistenza clienti per individuare il modello migliore).

 

Ci sono alcuni accorgimenti che possono essere sfruttati:

  • Utilizza un segnale a 5 GHz: in genere il WiFi si muove lungo un segnale radio di tipo 2,4 GHz, ma i router moderni e i nuovi adattatori WiFi permettono di utilizzare la variante a 5GHz. Sebbene questa possa essere meno stabile in alcuni casi, essa permette di sfruttare tutto il potenziale della linea internet, cosa spesso impossibile per la rete tradizionale.
    Tanto per fare un esempio, in presenza di una 200Mega, il WiFi 2.4Ghz tende a ricevere 60/70 Mbit/s, mentre quello a 5GHz ne riceve fino a 150/160.

  • Acquista un Powerline: come abbiamo detto, il WiFi risente di molte interferenze. Un modo per ovviare alla distanza dal router è quello di utilizzare una coppia di Powerline. Si tratta di strumenti che si collegano alla presa elettrica vicina al router e a quella vicina al computer e che permettono di creare un collegamento ethernet utilizzando la linea elettrica della casa.
    Il loro utilizzo è molto semplice, in quanto è sufficiente collegarli e spesso è il computer stesso a fare la configurazione automatica, ma talvolta possono essere meno performanti se l’impianto elettrico è particolarmente datato e danneggiato.
    Ricordiamo inoltre la presenza di powerline che integrano un ripetitore WiFi al loro interno, il che permette di ottenere due ottimi risultati con un minimo sforzo.

 

 

Contatta l’assistenza

Nel caso in cui niente di tutto questo aiuti a velocizzare la connessione e si verifichi una velocità inferiore tramite diversi dispositivi, è possibile contattare il proprio provider così che possa controllare se il problema è causato da un guasto sulla linea dalla centrale alla casa o dal router stesso.

N.B È essenziale provare la velocità della rete su diversi dispositivi, perché talvolta la lentezza di navigazione può essere causata da un problema interno del computer (come un malware).

In entrambi i casi, verrà inviato un tecnico per effettuare la riparazione o sostituire l’articolo difettoso. Se invece non dovessero esserci problemi sulla linea e il rallentamento è solo rilevato su uno specifico dispositivo, in questo caso potrebbe essere un problema di antenna (alcuni smartphone non riescono a sfruttare l’intera banda, ad esempio) o di scheda di rete del computer e in questo caso è opportuno rivolgersi a un tecnico specializzato.

Ricorda inoltre che i tecnici sono in grado di impostare un ampio numero di parametri WiFi da remoto (frequenza, banda, potenza…) il che può portare a un netto miglioramento del segnale senza bisogno di un intervento diretto, sebbene non sia consigliabile modificare questi valori senza conoscerli a fondo.


Lo sapevi? con ticinocom risparmi

Offriamo una moltitudine di prodotti e servizi di telecomunicazione.
Andrea Presenti

Andrea Presenti

Andrea Presenti, nato nel 21/04/1992, è uno scrittore tecnico pubblicitario che lavora nel settore dal 2016, dopo aver conseguito un corso di Scrittura Creativa presso la Scuola Internazionale di Comics. Ha collaborato con aziende di tutto il mondo per la stesura di testi ed è Lead Editor di Ticinocom dal 2019.
Internet è pericoloso?
2021-07-10 11:00:00

Qual è il social network più usato?
2021-07-05 11:06:18

Quante persone usano Internet?
2021-06-28 11:00:00

L’era dell’ottimizzazione
2021-06-26 11:00:00

Come Ha Cambiato La Comunicazione Internet?
2021-06-12 11:00:00

Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro