Qual è il social network più usato?

annuncio

Qual è il social network più usato al momento? Quali social stanno vivendo la propria fase ascendente e quali sono in declino? Parliamone insieme!

Negli ultimi anni, l’utilizzo dei social network è diventato talmente tanto capillare che per molte persone le due parole sono sinonimi. Non solo i social principali si sono evoluti nel corso degli anni, ma ne sono nati molti altri che hanno lottato per conquistarsi un posto in un mercato molto competitivo.

È lecito chiedersi, quindi, qual è il social network più usato: d’altronde anche queste realtà digitali hanno una durata di vita, e alla fase ascendente segue sempre il declino e quindi la conclusione del servizio.

Quindi, qual è la situazione attuale? Prima di vedere la risposta, prova a indovinare qual è il social più usato al momento e scopri, leggendo il resto dell’articolo, qual è la posizione occupata dal tuo social preferito.

 

Social Network: una storia vecchia 24 anni

 

Qual è il social network più usato?

 

Prima di vedere come è la situazione attuale dei social network, ti sei mai chiesto come tutto questo fenomeno abbia avuto inizio? Curiosamente, il primo social ad essere stato lanciato non è tra quelli più conosciuti oggi (anche perché ha praticamente esaurito la sua linfa vitale nel 2000). SixDegrees, questo era il nome, e permetteva di caricare una propria foto, creare un profilo e connettersi con le persone.

Tutto questo nel 1997, garantendogli il primato come la prima piattaforma social di Internet. Venne quindi seguito da Hot or Not (2000), Friendster (2002) e l’indimenticabile Myspace (2003) il quale poté contare 25 milioni di utenti ed essere il quinto sito più frequentato in America.

Venne poi il tempo di Facebook nel 2004 (in realtà anticipato da Facemash sempre di Mark Zuckerberg, lanciato nel 2003) il quale originariamente si chiamava “The Facebook”.

YouTube arrivò solo un anno più tardi, nel 2005, con l’ormai storico video “Me at the Zoo” e Twitter apparve nel 2006, mentre Facebook cominciava a ottenere la sua popolarità.

Gli altri seguirono questi grandi nomi, ma qual è la situazione attuale dei social network?

Qual è il social network più usato?

 

Qual è il social network più usato?

 

Arriviamo quindi a rispondere alla domanda fondamentale, poiché la percezione del successo di un social network varia sensibilmente in base all’uso che ne facciamo.

Tanto per fare un esempio, per il pubblico più giovane, piattaforme come TikTok e Instagram sembrano godere di un successo strepitoso rispetto al vecchio e abbandonato Facebook.

Così come Twitch sembra aver ormai divorato YouTube, ma è questo il caso?

Secondo un’analisi offerta da Statista nel 2021, qual è il social network più usato?

Facebook continua a mantenere il proprio dominio nel settore, con 2 miliardi e 800 milioni di utenti attivi al mese. Lo segue YouTube con 2 miliardi e 300 milioni di utenti e WhatsApp (sebbene sia un sistema di messaggistica e non un social network) con due miliardi di utenti.

Instagram conta “solo” 1 miliardo e 300 milioni e TikTok a malapena 732 milioni di utenti. Naturalmente TikTok in particolare è un social molto giovane rispetto alla concorrenza, quindi i suoi numeri devono tenere conto di questo aspetto.

Sorprende non poco vedere solo 396 milioni di utenti attivi per Twitter, in quanto l’uccellino azzurro sembra da tempo essere la piattaforma prediletta per tantissime persone.

Curiosa anche la percezione del dominio di Twitch rispetto a YouTube: il servizio di streaming, infatti, secondo Backlinko conta solo 140 milioni di utenti al mese, un numero irrisorio rispetto alle cifre di YouTube, sebbene i contenuti che offra siano comunque differenti.

Appare quindi evidente che Facebook è una piattaforma tutt’altro che morta, sebbene siano innegabili i problemi che attanagliano questo social network il quale fatica a rimodernarsi rispetto ad altre alternative.

Ed è anche importante sottolineare che se i numeri in termini di utenti attivi sono questi, la realtà potrebbe essere ben diversa se guardassimo il tempo medio trascorso su ogni social.

Lo sapevi? con ticinocom risparmi

Offriamo una moltitudine di prodotti e servizi di telecomunicazione.
Internet è pericoloso?
2021-07-10 11:00:00

Quante persone usano Internet?
2021-06-28 11:00:00

L’era dell’ottimizzazione
2021-06-26 11:00:00

Come Ha Cambiato La Comunicazione Internet?
2021-06-12 11:00:00

Siamo spiati dalla tecnologia?
2021-04-08 11:00:00

Generale

Questioni amministrative oppure legate alla connessione Internet/guasti
-------
Gratis

Tecnica

Questioni Hosting & Email oppure supporto prioritario
-------
CHF 2.50/min

Ricevi già la fattura QR?

Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro