4 5 A B C D E F G H I M P R S T U V W

Mbit/s

Con la sigla Mbit/s si intende la dicitura Megabit per secondo ed è un’unita di misura usata per indicare la velocità massima di un trasferimento dati. Così come i Km/h indicano la velocità di un veicolo su strada, ad esempio, i Megabit/s indicano la velocità di trasferimento dati di un collegamento.

Riprendendo l’esempio di prima, 1 Km/h indica una velocità grazie al quale un veicolo riesce a coprire la distanza di un chilometro in un’ora. Allo stesso modo, 1 Megabit/s indica che un collegamente permette il trasferimento di un Megabit (ovvero 1 Milione di bit) in un secondo.

È importante tenere a mente la differenza tra Megabit e Megabyte, in quanto sono entrambe unità di misura utilizzate per indicare la velocità di trasferimento dati e sono molto simili tra di loro.

Questa unità di misura viene in genere utilizzata per indicare la velocità di una linea Internet (20 Mbit/s per l’ADSL o 200 Mbit/s per la Fibra Ottica, ad esempio) ma anche per la trasmissione dati tra un sistema di archiviazione e l’altro. Acquistando un HDD o un SSD, infatti, spesso è possibile vedere la sua velocità di scrittura (salvataggio dati su di esso) e di lettura (consultazione dei dati su di esso) espressa in Megabit  per secondo.

Data la velocità delle connessioni attuali, il Megabit per secondo rimane l’unità di misura più utilizzata, sebbene siano già arrivate connessioni che permetto di raggiungere velocità pari o superiori al Gigabit al secondo.

Related Terms

Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro