Migliori App per Anziani

Migliori app per Anziani

Oggi rispondiamo alla domanda: quali sono le migliori app per anziani? Recentemente abbiamo parlato delle migliori app per smartphone e tablet per educare e stimolare creativamente i nostri figli. Continuando secondo la stessa linea di pensiero ma muovendoci nella direzione opposta, oggi andiamo a parlare delle app che possono tornare più utili agli anziani o comunque alle persone che stanno entrando in una fascia di età più avanzata.

Anziani e Smartphone

Il connubio tra persone anziane e moderni smartphone può sembrare forzato, quando in realtà non lo è: sebbene, infatti, molto spesso si cerchi di non forzare il passaggio a uno smartphone (lasciando usare ai nostri nonni i telefoni cellulari di anni fa), è innegabile che questi abbiano molte funzioni essenziali per una persona di una certa età.

Come vedremo in seguito, ci sono app che permettono di monitorare la salute, di chiedere aiuto velocemente e di rimanere in contatto con i propri cari in un periodo storico in cui diventa sempre più difficile rimanere l’uno vicino all’altro (lavoro, studio, viaggi e… virus).

Quali sono quindi le soluzioni ideali per i nostri cari?

Le migliori app per gli Anziani

Andando al sodo, una volta regalato lo smartphone ai propri nonni, quali sono le migliori app per anziani da installare?

Partiamo dal presupposto che meno app verranno installate inizialmente, più sarà facile per una persona anziana adattarsi e comprendere il funzionamento del nuovo telefono. Nel caso in cui non lo abbiamo utilizzato in precedenza, già dovranno capire come funziona il touchscreen, quindi sarà necessaria una grande pazienza.

Una volta svolto il primo approccio, andiamo a installare Whatsapp: sebbene non sia lo strumento più intuitivo del mondo, le famiglie possono creare dei gruppi che permettono ai propri nonni di non sentirsi esclusi dalla loro vita.

Tramite Whatsapp, infatti, potranno vedere le foto e i video dei nipoti, leggere i loro messaggi e addirittura partecipare a delle videochiamate (una volta fatta un po’ di esperienza).

Tra le migliori app per anziani troviamo anche Red Panic Button: quest’applicazione (ce ne sono altre simili nel mercato) permette di impostare un pulsante di emergenza il quale, se premuto, avverta immediatamente il numero impostato con tanto di tracciamento GPS.

Il pulsante apparirà direttamente sullo schermo del telefono e l’unica parte complicata nel suo utilizzo sono le impostazioni iniziali (le quali possono essere fatte da una persona più giovane): l’ideale per una persona che rischia di perdersi o di farsi male cadendo.

Un’altra grande sfida per una persona anziana è la memoria: con l’avanzare dell’età, molto spesso, è necessario prendere numerosi farmaci a orari ben precisi. Fortunatamente la tecnologia ci viene in soccorso anche in questo caso: tramite app come MyTherapy sarà infatti possibile impostare dei “reminder” che avvertano l’utente a una determinata ora di prendere le proprie medicine (tra le app simili troviamo anche Pill Reminder e Pilliboxie).

L’utilizzo di queste app può sembrare proibitivo per una persona non avvezza alla tecnologia, ma non temere: con un po’ di pazienza e gli strumenti adatti, anche l’approccio allo stesso smartphone potrà essere fattibile.

Per questo consigliamo anche Big Launcher, una delle migliori app per anziani che ha come scopo quello di ingrandire le icone all’interno dell’interfaccia e Simple Launcher per ingrandire e semplificare il testo, rendendo lo smartphone più simile ai dispositivi di un tempo.

Lo sapevi? con ticinocom risparmi

Offriamo una moltitudine di prodotti e servizi di telecomunicazione.
Andrea Presenti

Andrea Presenti

Andrea Presenti, nato nel 21/04/1992, è uno scrittore tecnico pubblicitario che lavora nel settore dal 2016, dopo aver conseguito un corso di Scrittura Creativa presso la Scuola Internazionale di Comics. Ha collaborato con aziende di tutto il mondo per la stesura di testi ed è Lead Editor di Ticinocom dal 2019.
Perché devo tenere il telefono spento in aereo?
2020-11-30 11:04:01

Perché il telefono non si carica?
2020-11-23 11:00:15

Perché il cellulare si surriscalda?
2020-11-19 11:00:33

Cosa significa Telefono Ricondizionato?
2020-11-16 11:00:53

Le migliori app per fare, modificare e condividere foto
2020-10-08 11:00:00

Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro