Le migliori app per fare, modificare e condividere foto

Le migliori app per fare, modificare e condividere foto

Sempre più aspiranti fotografi si chiedono: quali sono le migliori app per fare foto? Gli smartphone e le loro fotocamere hanno rivoluzionato completamente la nostra concezione di fotografia, sia al livello tecnico sia al livello sociale.

Avere sempre a portata di mano uno strumento con cui immortalare gli attimi della nostra vita ha infatti dato maggiore importanza alle fotografie, e ha reso possibile compiere scatti di ciò che ci circonda senza dover possedere una macchina fotografica (che potrebbe essere più costosa e ingombrante).

Anzi, possiamo proprio dire che oggi giorno gli smartphone non sono più delle semplici alternative economiche alle ben più professionali macchine fotografiche, ma proprio dei veri e propri competitor sul mercato. Infatti, parlando proprio di professionalità, sono ormai molti gli smartphone che non hanno nulla da invidiare a delle macchine fotografica per quanto concerne il livello tecnico delle loro lenti, e in effetti sono molti i brand (come la Nokia per citarne uno) a basare intere linee di smartphone sull’eccellente qualità delle loro fotografie.

Data la mobilità e l’immediatezza che i nostri smartphone offrono, e data l’incredibile rilevanza sociale che i social network hanno ottenuto nel corso degli anni, ormai per molti è diventato obsoleto stampare le proprie foto, dato che è possibile sfoggiarle sul proprio account Facebook o Instagram, o anche tenerle per sé sul proprio dispositivo per guardarle quando si vuole. Questa digitalizzazione totale ha portato alla nascita di infiniti programmi per migliorare e modificare foto, che si tratti di migliorarle da un lato tecnico (sono molti gli aspiranti fotografi che utilizzano i propri smartphone per immortalare ed editare scatti dall’aspetto estremamente professionale) o per renderle più buffe e divertenti, e sono proprio questi che andremo a scoprire oggi in questo articolo.

Migliori app per foto: Snapspeed

Una delle applicazioni di photo-editing più famose sul mercato è sicuramente Snapspeed, che è stata perfino acquistata da Google. Questa app, disponibile gratuitamente sia su sistemi operativi Android che IOS, offre moltissime opzioni per ritoccare e migliorare le proprie foto, specialmente dal lato tecnico. Abbiamo infatti la possibilità di bilanciare i colori, migliorare la nitidezza della foto, ritagliarne i lati, scegliere parti specifiche da ritoccare e anche ritoccare la prospettiva.

Non mancano poi le opzioni più classiche, come quella per calibrare le tonalità, una vasta gamma di filtri da applicare alla nostra foto e molto altro ancora. Insomma, un’app accessibile a tutti che offre un ottimo sistema di editing anche per i meno esperti del campo.

Afterlight

Anch’essa gratuita e disponibile negli store Android e IOS, Afterlight è l’applicazione di photo-editing ideale per chi ha bisogno di rendere più luminose delle foto notturne.

Ovviamente questo non è il suo unico utilizzo, infatti l’app, che offre ben 79 filtri, permette di ritagliare le immagini e di modificarle in pochissimi secondi, ideale quindi per chi cerca un app rapida e semplice e non ha esigenze particolari per quanto riguarda l’editing delle fotografie.

Migliori app per foto: Snapchat

Snapchat è un app gratuita disponibile gratuitamente su IOS e Android. Celebre fra i più giovani, l’applicazione è un mix tra un’app per condividere foto, un social network e un’app di messaggistica. Sulla piattaforma è possibile condividere album di video o fotografie, anche per temo limitato (ad esempio per una sola giornata) o scambiarsi video e foto in tempo reale con i propri contatti.

Snapchat permette di applicare filtri classici sulle foto già scattate, ma non si limita a questo. Infatti è possibile applicare filtri divertenti e dagli effetti più disparati proprio mentre scattiamo foto o registriamo video tramite l’applicazione. Occhiali, stelle, barbe e baffi o orecchie e muso da cane, niente è impossibile per gli innumerevoli effetti che vengono continuamente aggiunti.

Instagram

Anche se ne abbiamo parlato già in molti nostri articoli, è impossibile non menzionare Instagram, il social network fotografico per eccellenza disponibile gratuitamente su tutti i sistemi operativi. Instagram permette di pubblicare foto sul proprio profilo, o storie disponibili per 24 ore che possono anche rimanere in evidenza sul nostro profilo grazie a delle apposite raccolte.

Ogni volta che andremo a pubblicare una foto su Instagram potremo comodamente modificarla grazie all’editor integrato, che ci permetterà di modificare le tonalità del colore, applicare filtri e ingrandire o rimpicciolire la foto. In modo molto simile a Snapchat è possibile anche scattare foto e girare video con degli effetti particolari (come quelli già citati nel paragrafo precedente) da pubblicare nelle nostre “Storie” o da mandare in tempo reale nelle chat con i nostri amici. Se sono proprio gli effetti a interessarvi vi farà sapere che Instagram ne offre di praticamente infiniti, dato che possono essere proprio gli utenti a crearne.

Lo sapevi? con ticinocom risparmi

Offriamo una moltitudine di prodotti e servizi di telecomunicazione.
Andrea Presenti

Andrea Presenti

Andrea Presenti, nato nel 21/04/1992, è uno scrittore tecnico pubblicitario che lavora nel settore dal 2016, dopo aver conseguito un corso di Scrittura Creativa presso la Scuola Internazionale di Comics. Ha collaborato con aziende di tutto il mondo per la stesura di testi ed è Lead Editor di Ticinocom dal 2019.
Perché devo tenere il telefono spento in aereo?
2020-11-30 11:04:01

Perché il telefono non si carica?
2020-11-23 11:00:15

Perché il cellulare si surriscalda?
2020-11-19 11:00:33

Cosa significa Telefono Ricondizionato?
2020-11-16 11:00:53

Migliori App per Anziani
2020-10-05 11:00:00

Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro