Dovrei scegliere solo Internet mobile illimitato? Le telefonate e gli sms stanno cadendo in disuso? E quali sono i vantaggi di un contratto con solo Internet?
Oggi parliamo di contratti per il proprio smartphone: la cosa che contraddistingue queste offerte sono i minuti di telefonata inclusi, il numero di sms che è possibile inviare e i GB di dati che possiamo utilizzare durante la navigazione.
Esistono diverse offerte per rispondere proprio alle diverse esigenze dei vari utenti e molte persone valutano un contratto che offra un traffico Internet illimitato a discapito di telefonate e messaggi.
Vediamo insieme quali sono i vantaggi di una scelta di questo tipo.
Telefonate e sms stanno sparendo?
Non è facile dare una risposta a questa domanda, in quanto il come viene utilizzato un telefono varia da persona a persona. Se per alcuni la scelta di avere solo Internet mobile illimitato sembra essere la più conveniente, per altre rinunciare ai sistemi di comunicazione tradizionale è un passo troppo difficile da compiere in questo momento.
Il trend globale sembra muoversi però in questa direzione: sebbene gli sms vengano ancora utilizzati da un gran numero di persone, per molte altre sono stati completamente sostituiti da sistemi di messaggistica istantanea.
Lo stesso per le telefonate, poiché è ora possibile effettuare videochiamate o utilizzare servizi come Discord e Skype.
Nel tuo caso specifico, prova a pensare a quante volte hai usato la funzione SMS negli ultimi mesi e quante volte hai telefonato tradizionalmente a qualcuno. Pensa inoltre se, in queste circostanze, avresti potuto utilizzare un servizio alternativo basato sulla connettività Internet.
Questo può essere un primo passo per determinare la scelta di una scheda con solo Internet mobile illimitato.
Solo Internet mobile illimitato: un lusso o una necessità?
Molte persone cercano un contratto di questo tipo perché i GB a disposizione non sono mai abbastanza: ritrovarsi a metà mese senza la possibilità di connettersi con il proprio smartphone equivale a essere tagliati dal mondo.
Oggi la connessione Internet non ci permette solo di parlare con i nostri contatti, ma anche di usufruire di intrattenimento (musica su Spotify e film su Netflix), di muoverci quando ci spostiamo (grazie ai sistemi satellitari come Google Maps e Waze) e di essere sempre aggiornati sulle notizie.
Per questo è innegabile la tentazione che esercita l’idea di un Internet privo di limiti, il quale si sta trasformando sempre più velocemente in una necessità di cui non si può fare a meno.
Sia l’una che l’altra
Alla fine, dato che stiamo vivendo in un periodo di transizione, quello che sono costrette a fare molte persone è una scelta tra due opzioni:
- Optare per il miglior contratto che offra entrambi (come ad esempio MOBILE L con i suoi 200 Gb al mese e 3000 minuti/sms).
- Optare per una doppia scheda, una pensata per telefonare e l’altra esclusivamente per la navigazione (come TICINOCOM FREE con i suoi dati illimitati).
In futuro probabilmente questa scelta diverrà più semplice da prendere, grazie a una diffusione ancora più capillare dei sistemi basati sulla connettività Internet.
Cambia ora a Ticinocom.
Usi il telefono soprattutto per navigare in rete e credi che un contratto mobile solo dati possa fare al caso tuo?