Pro e Contro dell’Hosting Low Cost

Pro e Contro dell’Hosting Low Cost

Quali sono i Pro e Contro dell’hosting low cost? Perché pagare di più se su Internet posso creare il mio sito gratis (o quasi)? Scopriamolo insieme!

Nell’era di Internet, avere un proprio sito è fondamentale non solo per le aziende e le grandi realtà, ma anche per il singolo individuo che vuole avere un proprio spazio personale. Sebbene, infatti, i social abbiano in parte risposto a questa necessità, il consiglio è sempre quello di creare un proprio sito.

In questo modo non sarai sottoposto alle regole dei social e avrai il controllo sui tuoi contenuti, senza che essi scompaiano da un momento all’altro.

Quando però si vuole creare un sito Internet, una delle ricerche più comuni sono i pro e i contro dell’hosting low cost.

D’altronde il prezzo di un hosting può cambiare drammaticamente, partendo da soluzioni gratuite fino ad arrivare a investimento sostanziali. Cosa si trova dietro questa differenza di prezzo?

 

I Vantaggi dell’Hosting Low Cost

 

Cominciamo con il dire: che cos’è l’hosting? Una delle due spese principali quando si crea un sito è l’affitto sul server che andrà a ospitarlo (l’altra spesa è il dominio, ovvero l’indirizzo Internet).

In base alle caratteristiche di questo server, il prezzo varia sostanzialmente. In genere i due grandi parametri che fanno fluttuare il costo sono lo spazio disco messo a disposizione (essenziale per siti grandi e visitati da un grande flusso di persone) e l’ubicazione del server stesso (più è vicino, più è performante).

Questi due fattori sono essenziali da tenere a mente quando cerchiamo di capire quali sono i pro e i contro dell’hosting low cost.

Su Internet si trovano infatti delle soluzioni che permettono di creare un proprio sito Internet con una spesa estremamente ridotta (o addirittura gratuitamente). Quali sono i vantaggi di queste soluzioni?

Fondamentalmente uno: la spesa. Ideale per chi non ha mai creato un sito prima e vuole solo sperimentare, l’hosting low cost ti permette di sperimentare e fare pratica nella creazione di un sito web.

Ma una volta usciti da questa fase sperimentale, gli svantaggi che spesso si presentano nell’hosting low cost diventano evidenti.

 

Pro e Contro dell’Hosting Low Cost

 

Pro e Contro dell’Hosting Low Cost

 

Per poter offrire un servizio con una spesa molto ridotta, la maggior parte degli hosting low cost deve risparmiare sui fattori che abbiamo visto prima. Quindi possiamo trovare dei server che sono ubicati lontani da noi e uno spazio sul disco ridotto.

Questi due fattori possono essere più o meno presenti, ma quando si palesano possono essere molto problematici.

Un server lontano, infatti, non solo richiederà più tempo per processare le richieste degli utenti (rendendo la navigazione più lenta e inaffidabile) ma potrebbe non godere degli stessi standard di sicurezza di un server locale.

E uno spazio su disco limitato può porre dei grandi limiti alla velocità e quantità di contenuti caricabili sul sito.

Naturalmente ci sono soluzioni low cost più affidabili di altre, ma in genere è bene tenere a mente che anche coloro che offrono questo tipo di servizi devono ottenere un guadagno.

E questo guadagno potrebbe arrivare nella forma di annunci pubblicati sul tuo sito o di colli di bottiglia in termini di prestazioni. Uno scenario comune è infatti quello di creare un sito per poi scoprire che le sue prestazioni sono pessime e optare per un potenziamento a pagamento.

Queste vengono spesso definite come “spese nascoste” dell’hosting low cost.

Il nostro consiglio è quindi quello di valutare l’hosting con attenzione, tenendo a mente che un sito lento, che tende ad andare offline (creando un danno economico e di immagine) può essere addirittura peggio di non avere affatto un sito.

Prova ora a Ticinocom, 3 mesi GRATIS.

E tu? Vuoi creare un tuo sito personale o per la tua azienda? Scegli l’affidabilità dell’Hosting di Ticinocom: 100% svizzero, 3 mesi gratis e 50% di sconto per studenti! 4 opzioni diverse per offrirti un’esperienza di hosting su misura!

Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro