Come collegare Internet del telefono al PC?

Come collegare Internet del telefono al PC?

Come collegare Internet del telefono al PC? Può essere fatto con ogni computer e ogni connessione mobile? E quando conviene farlo?

In passato abbiamo parlato più volte delle connettività e dei problemi che questo mondo risolve, ma talvolta è necessario compiere una scelta sul tipo di connessione Internet che vogliamo utilizzare. In questo brevissimo articolo cercheremo di analizzare il motivo per cui si può cercare un modo su come collegare Internet del telefono al PC e come possiamo farlo.

Perché collegare il telefono al PC?

Comincia con il vedere tutte le circostanze in cui un collegamento di questo tipo può essere necessario. La maggior parte delle case è oggi dotata di una connessione Internet fissa, che in genere è consigliabile poiché priva di limiti e raggiunge velocità maggiori.

Ma non è detto che questa opzione si valida per tutti e ci sono diverse circostanze in cui un utente può scegliere di utilizzare la propria connessione mobile piuttosto che un contratto fisso.

Tra queste circostanze troviamo:

  • La dimora non è raggiungibile da una connessione fissa (oggi molto difficile ma in passato non era così raro).
  • Non utilizzi talmente tanto Internet da giustificare un contratto fisso.
  • Vuoi collegarti con un computer in viaggio o in un posto dove non hai accesso alla rete fissa.

Tutte queste sono possibilità più che lecite che possono richiedere di far buon viso a cattivo gioco e sfruttare la connessione mobile.

Prima però di vedere come effettuare questo collegamento, è bene dare due avvertenze.

Il primo consiglio è quello di stare attenti alla vostra scorta di GB di navigazione. In genere navigare sul computer tende a consumare più dati rispetto a un dispositivo mobile, dove il tutto viene ottimizzato.

Per questo è possibile farlo solo se hai un numero di Gigabyte a disposizione molto alto, come con il contratto MOBILE M o MOBILE L di Ticinocom (con cui hai a disposizione 200GB di dati), o addirittura un numero illimitato come con il contratto TICINOCOM FREE.

Il secondo aspetto da tenere a mente è che non tutti i contratti permettono questo tipo di collegamento, in quanto talvolta troviamo un limitatore che permette l’uso di Internet solo sul dispositivo mobile (non è questo il caso con Ticinocom).

Fatta questa doverosa introduzione, andiamo a vedere come collegare Internet del telefono al PC.

Come collegare Internet del telefono al PC

Partiamo dal presupposto che un collegamento di questo tipo è possibile solo se il computer è dotato della possibilità di collegarsi in forma di Wi-Fi. Nessun problema quindi per i computer portatili, ma se stiamo parlando di un desktop (computer fisso) dotato solo della porta ethernet, allora non sarà possibile collegarsi a Internet.

Quello che dovrai fare è semplicemente attivare il tethering del tuo telefono. Tramite questa opzione, di fatto, trasformi il tuo telefono in un router, permettendo agli altri dispositivi di utilizzare la sua connessione Internet per navigare.

Il procedimento è leggermente diverso in base al sistema operativo del tuo telefono, ma in genere è abbastanza intuitivo. Nel caso di un dispositivo Android, infatti, di solito basta scorrere verso il basso il proprio menù superiore e attivare la casella “Router Wi-Fi”.

Una volta attivata, potremo sceglierne le opzioni tenendola premuta così da inserire una password (consigliato, altrimenti chiunque potrebbe sfruttare il tuo telefono per navigare).

Su dispositivi Apple, invece, di solito è necessario un processo del tipo: Impostazioni > Cellulare > Hotspot personale o Impostazioni > Hotspot personale.

Ci possono essere differenze tra un modello e l’altro, quindi consigliamo di cercare il proprio telefono e controllare il processo nel dettaglio.

E per finire, un ultimo consiglio: ricorda che usare il proprio telefono come hotspot personale comporta un notevole dispendio energetico, quindi se sei in viaggio valuta se usare quest’opzione o meno.

Cambia ora a Ticinocom.

E tu, sei pronto a collegarti ovunque ti trovi? Che sia per lavoro, per scuola o semplicemente per essere sempre connesso, Ticinocom ti offre dei contratti mobile su misura. Fino a 200GB con chiamate e messaggi compresi con il contratto MOBILE L e Internet ILLIMITATO con il contratto TICINOCOM FREE!

Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro