L’importanza di avere un dominio .CH

L'importanza di avere un dominio .CH

Perché dovresti scegliere un dominio .CH per il tuo sito? Quali vantaggi comporta per la tua attività professionale? Parliamone insieme.

Oggi continuiamo ad analizzare il mondo del web e di come migliorare la propria presenza online. In passato abbiamo avuto modo di affrontare questo argomento sotto diversi punti di vista: abbiamo parlato dei social, di come muoversi su di essi, di che tipo di sito creare e molto altro ancora.

Ora è arrivato il momento di entrare un po’ più nel dettaglio, poiché è proprio nei dettagli che si celano le maggiori potenzialità della tua compagnia.

Parliamo di domini: che cos’è un dominio? Con questo termine si intende la nomenclatura di un sito, ovvero ciò che appare nella barra del browser quando andiamo su un sito. I domini si dividono in livelli e terminano tutti con un punto e una sigla finale.

Questa parte finale è definita “dominio di primo livello”, esempio: www.ticino.COM (.COM è il dominio di primo livello).

Chi ha già creato un sito Internet in passato sa che esistono innumerevoli domini di primo livello: il .COM è sicuramente quello più diffuso a livello internazionale, in quanto è il più generico possibile.

Si trovano poi domini di primo livello come .ORG che non fanno riferimento a uno specifico stato e i domini nazionali, come appunto il .CH (quello svizzero).

Perché c’è tutta questa scelta? E cosa cambia tra lo scegliere l’uno piuttosto che l’altro?

 

L’importanza del dominio giusto

 

Il punto di partenza, quando sai parla di business, è la fiducia: gli utenti apriranno con maggiore facilità un sito che presenta un dominio conosciuto (come appunto .COM) poiché la sigla non rappresenta un’incognita.

Ma allora perché una persona dovrebbe scegliere un dominio secondario come .SHOWTIME (secondo Domaintools c’è un solo sito con questo dominio nei loro archivi contro i quindici milioni di .COM)? L’idea molto spesso è quella di differenziarsi, ma non è detto che essere diversi da qualsiasi altra realtà sia un fattore positivo, soprattutto in un mondo diffidente come quello di internet.

Un’altra motivazione è il risparmio: in base al tipo di nome che vogliamo dare al nostro sito, i domini più diffusi possono arrivare a costare anche migliaia di volte più rispetto a un dominio sconosciuto, risultando essere una scelta proibitiva per le realtà professionali più compatte.

La scelta, quindi, deve avvenire necessariamente tra queste due opzioni? O spendiamo un sacco di soldi per un dominio .COM (sempre che questo non sia già stato acquistato) o perdiamo la nostra credibilità con un dominio sconosciuto?

In realtà esiste un dominio che riesce a unire i vantaggi di entrambi: stiamo parlando proprio del dominio .CH.

 

Perché scegliere un dominio .CH?

 

L’importanza di avere un dominio .CH

 

Come abbiamo detto in precedenza, il dominio .CH è il dominio nazionale della Svizzera, quindi è identificativo di questa nazione. Nonostante questo, sempre più realtà professionali stanno optando per questo dominio anche senza trovarsi necessariamente in Svizzera.

Perché? La motivazione è che ci sono diversi vantaggi dietro alla scelta del .CH, tra cui:

 

  • Costo: a differenza di un dominio .COM, al momento il costo di un .CH è spesso nettamente inferiore, soprattutto perché ce ne sono molti di più disponibili a confronto.
  • Disponibilità: al momento la maggior parte dei domini .CH sono disponibili all’acquisto, mentre i .COM o .NET possono essere più difficili da ottenere.
  • Realtà locale: molte compagnie e aziende svizzere vogliono essere riconoscibili su territorio e mostrare ai propri utenti di essere legati al luogo dove operano. È così possibile avere un feedback migliore da parte dei propri connazionali.
  • Realtà internazionale: anche se l’azienda non è ubicata in Svizzera, questa nazione è universalmente conosciuta in tutto il mondo come punto di riferimento professionale, finanziario e di sicurezza e affidabilità. Per questo, vestire il proprio dominio con un .CH può tranquillizzare anche gli utenti più diffidenti.
  • Tutto in uno: molte persone optano per questo dominio anche perché hanno già scelto la svizzera per il server del proprio sito e preferiscono avere sia hosting che dominio presso la stessa compagnia (come accade con Ticinocom).

 

Se sei interessato a un dominio .CH, puoi scoprire immediatamente tramite il nostro tool, se è disponile all’acquisto e il suo costo.

Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro