Differenza tra MB/s e Mbit/s: quanto è veloce la mia linea?

Differenza tra MB/s e Mbit/s

Le connessioni internet sono diventate un elemento fondamentale nella nostra vita quotidiana, al punto che in caso di problemi e disservizi scatta immediatamente il panico. Se avremo modo di parlare di questi problemi in altri articoli dedicati, spesso è sufficiente risolvere alcune incomprensioni per non correre il rischio di rimanere delusi dalla propria linea telefonica.

Uno degli elementi su cui è più facile fare confusione è proprio la velocità stimata ed effettiva della nostra linea. In un altro articolo abbiamo parlato di differenza tra fibra FTTC e FTTH che può aiutare nel capire la differenza tra velocità potenziale ed effettiva, mentre oggi andremo a parlare della differenza tra megabyte e megabit al secondo.

La differenza tra byte e bit

Prima di andare a fare effettivamente i conti per capire quale velocità massima arriverà alla nostra dimora, è bene capire la differenza tra byte e bit. Fortunatamente è molto semplice distinguerli: un byte è composto da 8 bit.

Questo cosa vuol dire? Che 1 kilobyte (ovvero 1024 byte) sarà pari a 8 kilobit (1×8=8). E, al contrario, 16 megabit saranno pari a 2 megabyte (16/8=2). Ricordiamo che un MB è pari a 1024 KB. Una volta capita l’equivalenza, è sufficiente moltiplicare o dividere per 8 per avere il valore che stiamo cercando.

Perché è importante conoscere la differenza tra questi due termini? Perché fondamentalmente le compagnie telefoniche parlano di bit, perché permette loro di dare misure precise, mentre l’utente comune presta invece attenzione ai byte poiché è in genere il valore utilizzato da browser come Chrome/Safari e strumenti di download come Steam.

Andiamo a vedere qualche esempio.

La velocità effettiva della mia linea

Prendiamo qualche velocità comune delle linee internet e vediamo quanti megabyte effettivi potremo sfruttare sulla nostra linea.

Se la nostra connesione ci promette una velocità massima di 100 Mbit/s (la classica 100 Mega), dovremo dividere il valore 100 per 8 per determinare la velocità che potremo raggiungere. In questo caso si ha una velocità massima potenziale pari a 12,5 MB/s. Ricorda inoltre che questa è la velocità massima, in quanto in base alla qualità dei cavi nella casa e di quelli che la collegano alla cabina più vicina ci possono essere variazioni sostanziali.

Se invece abbiamo una 200 Mega, con una velocità massima di 200 Mbit/s, è facile intuire a quanto ammonterà la nostra velocità massima: esatto, 25 MB/s.

Tra i casi migliori, ovvero quando parliamo di una fibra che ci permette di raggiungere i 500 Mbit/s, la nostra velocità massima potenziale sarà pari a circa 62 MB/s.

Non c’è alcuna fregatura e non dobbiamo pensare che la velocità che stiamo ricevendo sia inferiore a quella promessa: semplicemente stiamo utilizzato un sistema diverso di misurazione, essenziale da comprendere così da avere un’idea precisa delle potenzialità della nostra linea.

Tanto per fare un esempio diretto, è come se misurassimo la velocità della nostra macchina in chilometri orari o in miglia orarie: una macchina che raggiunge i 100 Km/h raggiungerà al massimo le 62 Mph (miglia orarie) ma questo non vuol dire che vada più lenta.

Ora sei quindi in grado di determinare a quanto ammonterà con precisione la linea del tuo contratto internet.

Lo sapevi? con ticinocom risparmi

Offriamo una moltitudine di prodotti e servizi di telecomunicazione.
Andrea Presenti

Andrea Presenti

Andrea Presenti, nato nel 21/04/1992, è uno scrittore tecnico pubblicitario che lavora nel settore dal 2016, dopo aver conseguito un corso di Scrittura Creativa presso la Scuola Internazionale di Comics. Ha collaborato con aziende di tutto il mondo per la stesura di testi ed è Lead Editor di Ticinocom dal 2019.
Cosa significano 4G, 3G, E, LTE e 5G?
2021-09-27 11:00:00

L’umanità attraverso le statistiche
2021-08-09 11:00:00

Chi controlla Internet?
2020-12-03 11:04:55

Chi ha inventato il computer?
2020-11-02 11:00:00

Perché la Fibra Ottica è più veloce?
2020-10-29 11:00:00

Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro