Perché la Fibra Ottica è più veloce

Perché la Fibra Ottica è più veloce?

annuncio

Perché la Fibra Ottica è più veloce? Nell’articolo di oggi cercheremo di dare una risposta a questa domanda. Negli ultimi anni si è sentito parlare sempre maggiormente di questa nuova tecnologia e con la diffusione che sta avendo nell’ultimo periodo, abbiamo dedicato più di un articolo a questo argomento.

Se con il tempo abbiamo visto il perché dovremmo optare per una connessione di questo tipo grazie ai vantaggi che porta, oggi ci concentremo sul lato tecnico cercando di spiegare in parole povere che cosa è effettivamente la Fibra Ottica.

 

Perché la Fibra Ottica è più veloce? Grazie ai segnali di luce

La spiegazione dietro alla velocità della Fibra Ottica rispetto ai classici collegamenti in rame è presto detta: al contrario del metallo utilizzato dalla seconda tecnologia, la Fibra sfrutta un nuovo sistema di trasmissione dati possibile grazie ai materiali di cui è costituita.

All’interno del cavo troviamo infatti la fibra di vetro ma anche altri polimeri plastici, i quali permettono di trasmettere i pacchetti di dati tramite segnali di luci.

Possiamo immaginare queste informazioni come un fascio di luce che rimbalza sulle pareti interne della Fibra, spostandosi da un punta A a un punto B.

Questo tra l’altro spiega perché spesso la Fibra non riesce ad arrivare a piena forza nella casa di un determinato utente: se questo segnale sfrutta la tecnologia della Fibra Ottica per il tragitto dalla centrale alla via in cui abitiamo ma poi deve adattarsi a un collegamento in rame nella parte finale (comune nei condomini), questo risente della tecnologia obsoleta che crea un collo di bottiglia.

Questo tipo di connessione si chiama FTTS, ovvero Fiber to the Street (abbiamo parlato dei diversi tipi di Fibra in un vecchio articolo) e sebbene sia comunque più veloce di un intero collegamento in rame, risente di questa restrizione finale.

 

La meraviglie della Fibra Ottica

Se, quindi, sulla carta è abbastanza semplice capire il funzionamento della Fibra Ottica ed è chiaro quali siano i vantaggi per un utente nell’utilizzare questa connessione rispetto al vecchio rame (maggiore velocità e stabilità), ci sono altri elementi da tenere in considerazione quando si parla di questa tecnologia.

Il primo è l’impatto ambientale: siamo abituati a pensare che il progresso scientifico e tecnologico arrivi a discapito dell’ambiente, ma questo non è necessariamente vero. Nel corso degli anni molte tecnologie hanno ridotto le emissioni e gli sprechi e la Fibra Ottica stessa è una di queste.

Ma in che modo la Fibra ha un minore impatto ambientale? Dipende tutto dal calore.

Infatti il collegamento tramiti cavi di rame produce molto calore in eccesso che, naturalmente, deve essere tenuto sotto controllo per non danneggiare la rete. Questo comporta che per creare un cavo in rame per il trasporto di dati verrà utilizzato sia un sistema di raffreddamento dispendioso sia molti metalli pesanti investiti per l’isolamento del cavo (non necessari per la Fibra Ottica).

Se a questo aggiungiamo una maggiore sicurezza della privacy e dei dati personali, la Fibra sembra battere il rame su tutti gli aspetti.

È infatti molto più facile manomettere un collegamento in rame per carpire le informazioni trasmesse rispetto a fare lo stesso con la Fibra Ottica.

Infine è importante tenere di conto di un aspetto fondamentale: la Fibra è una tecnologia in continuo sviluppo e perfezionamento, per questo i benefici e le potenzialità di un collegamento di questo tipo possono solo aumentare, a discapito di un collegamento di vecchia generazione che non ha futuro di sviluppo, avendo già ideato una soluzione migliore.

 

L’unico difetto della Fibra Ottica

La domanda che dobbiamo porci non è quindi: “Perché la fibra ottica è più veloce?” ma “Perché non è disponibile nel mio paese?”

Questo è, infatti, l’unico tasto dolente di questa nuova tecnologia: dato che si sfrutta un sistema di trasmissione dati completamente diverso rispetto al precedente, la Fibra non ha ancora una copertura completa a livello mondiale. Il costo di adattamento è infatti piuttosto elevato e alcune zone dovranno ancora pazientare per averla, ma per coloro per cui è disponibile: non perdetevi questa occasione per fare un passo verso il futuro.

Lo sapevi? con ticinocom risparmi

Offriamo una moltitudine di prodotti e servizi di telecomunicazione.
L’umanità attraverso le statistiche
2021-08-09 11:00:00

Quale popolo ha inventato la ruota a raggi?
2021-06-21 11:00:00

Quale popolo ha inventato la carta?
2021-05-31 11:00:00

Quale popolo ha inventato la moneta?
2021-05-24 11:00:00

Cosa inventò Alessandro Volta?
2021-05-17 11:00:00

Generale

Questioni amministrative oppure legate alla connessione Internet/guasti
-------
Gratis

Tecnica

Questioni Hosting & Email oppure supporto prioritario
-------
CHF 2.50/min

Ricevi già la fattura QR?

Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro