Cosa succede al computer quando va via la luce?

Cosa succede al computer quando va via la luce?

Cosa succede al computer quando va via la luce? Rischia veramente di rompersi? E cosa puoi fare per evitarlo? Scopriamolo insieme.

Acquistare un computer, oggi, può rappresentare un investimento di denaro considerevole, soprattutto se si parla di un computer da gaming di ultima generazione il cui prezzo è espresso nella misura delle migliaia.

Per questo il rito di manutenzione del computer è quasi sacro, ma cosa succede al computer quando va via la luce? Come possiamo proteggerlo da una minaccia così repentina e imprevedibile?

In questo brevissimo articolo andremo a vedere il pericolo che questo può rappresentare dal lato software, dal lato hardware e un piccolo accorgimento che puoi prendere per preservare la salute del computer.

Iniziamo!

Una trappola per la scrittura

Ammettiamolo: chiunque di noi si è chiesto se è vera la storia che il salto di corrente può rompere un computer. Molto spesso, infatti, questa minaccia sembra una delle tante storielle inventate dai nostri genitori per impedirci di fare qualcosa che non volevano.

“Non fare le smorfie, che ci rimani” o “Non ingoiare i semi di anguria, che ti cresce una pianta nello stomaco”.

In realtà, in questo caso, una verità c’è eccome. E tanti sono i pericoli per un computer che viene arrestato in modo repentino.

Da un lato software (quindi dei programmi installati sul computer), oltre alla perdita dei dati non salvati può avvenire una vera e propria corruzione di questi. Se il computer sta salvando un’informazione al momento dell’arresto, questa può risultare corrotta e inaccessibile.

Se poi questa informazione era essenziale per il funzionamento del computer (come un file di sistema), quest’ultimo potrebbe non accendersi più.

E questa non è che una delle terribili conseguenze a cui può andare incontro il computer.

Cosa succede al computer quando va via la luce?

Cosa succede al computer quando va via la luce?

Lo sbalzo di corrente non è piacevole neanche per i componenti fisici del computer.

Innanzitutto, è necessario determinare quale sia stata la causa dietro la caduta della luce: un fulmine che colpisce l’impianto elettrico, ad esempio, può letteralmente bruciare i componenti interni del computer, a partire dall’alimentatore (piccola curiosità: all’autore dell’articolo è successo proprio questo).

Se invece la luce va via per mille altri motivi (calo di tensione, blackout o altro ancora), i componenti non sono al sicuro neanche in questo caso.

Cosa succede al computer quando va via la luce, infatti? L’arresto improvviso può danneggiare i componenti interni che si ritrovano a bloccarsi di colpo.

Mentre i dissipatori rallentano gradualmente al momento dello spegnimento, in presenza di HDD questi possono subire danni sostanziali causati dal movimento repentino della puntina su disco.

Un motivo che spinge tanti a utilizzare l’SSD, sebbene non sia al sicuro neanche questa tecnologia che sfrutta i salvataggi FLASH (anzi, le conseguenze possono essere ancora più gravi).

In generale: sarebbe meglio evitare un’interruzione improvvisa della corrente o uno spegnimento forzato, motivo per cui è bene evitare spiacevoli situazioni in cui qualcuno ci scollega il computer dalla corrente mentre è acceso o preme il pulsante sul case.

Nel caso di uno sbalzo di corrente, come possiamo tutelarci?

 

Proteggi il tuo computer quando va via la luce

 

La soluzione ideale, sebbene costosetta, è quella di acquistare un gruppo di continuità. Si tratta di un dispositivo dotato di una batteria interna che permette al computer di rimanere in funzione anche nel caso in cui salti la luce.

In questo modo l’utente ha il tempo sufficiente per spegnerlo seguendo la procedura corretta e tutelare la sua salute.

Inoltre, la maggior parte dei gruppi di continuità protegge dagli sbalzi di corrente e dal passaggio del fulmine, sebbene in quel caso potrebbe essere lui a sacrificarsi subendo l’intera forza distruttiva della carica elettrica.

Naturalmente tutto questo discorso è applicabile ai computer fissi, poiché un portatile non collegato alla corrente o dotato comunque di batteria interna, non subirà questo spegnimento improvviso.

Lo sapevi? con ticinocom risparmi

Offriamo una moltitudine di prodotti e servizi di telecomunicazione.
Andrea Presenti

Andrea Presenti

Andrea Presenti, nato nel 21/04/1992, è uno scrittore tecnico pubblicitario che lavora nel settore dal 2016, dopo aver conseguito un corso di Scrittura Creativa presso la Scuola Internazionale di Comics. Ha collaborato con aziende di tutto il mondo per la stesura di testi ed è Lead Editor di Ticinocom dal 2019.
Come bloccare i programmi all’avvio del computer?
2021-09-13 11:00:00

Cosa è il Coil Whine?
2021-08-16 11:00:00

Quando il computer non si spegne: che fare?
2021-06-14 11:00:00

Quando il computer non si accende: che fare?
2021-05-20 11:00:00

Perché il computer scalda?
2021-05-13 11:00:00

Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro