Come bloccare i programmi all’avvio del computer?

annuncio
Come bloccare i programmi all'avvio del computer?

Come bloccare i programmi all’avvio del computer? In che modo questi programmi rallentano il computer e come fermarli in futuro? Parliamone insieme.

Sul nostro blog abbiamo avuto modo di parlare di diverse sfaccettature dell’uso del computer, con le sue problematiche e possibilità.

Uno dei problemi più diffusi in assoluto è il rallentamento del computer, tanto da considerarlo naturale dopo alcuni anni di utilizzo. Possibile che un computer non possa rimanere prestante come al momento dell’acquisto?

Per quanto sia ovvia una riduzione della velocità, poiché il computer appena acquistato è vuoto e quindi sfrutta tutte le sue funzioni solo per l’accensione, in realtà un rallentamento marcato è comunque atipico e indice di qualche problema latente.

E, spesso, la presenza di numerosi programmi che vengono inizializzati all’avvio va a ridurre la velocità di accensione del computer.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.

 

In che modo un programma rallenta il computer?

 

Al momento dell’installazione di un programma, molto spesso quello che accade è che questo aggiunga il suo processo all’elenco di avvio. Questo vuol dire che quando il computer si accende, oltre a far partire il sistema operativo, deve avviare anche tutti i programmi che si trovano in questo elenco.

Chiaramente, più programmi si trovano in questo elenco, più il computer impiegherà tempo ad avviarsi completamente (non ad accendersi, ma ad essere operativo).

Se il tuo computer non è reattivo nei primi minuti di accensione e ci mette diversi secondi ad aprire un programma o una cartella quando ci clicchi sopra, allora la causa potrebbe essere un numero eccessivo di programmi all’avvio.

N.B. Questo problema affligge principalmente i computer con HDD, in quanto già di base più lenti. Un computer con un SSD viene influenzato molto meno, d’altronde se un computer raddoppia la sua velocità di accensione, nel caso di 1 minuto diventano 2 minuti, nel caso di 10 secondi diventano 20.

Per quanto ci siano programmi che è importante che vengano avviati all’accensione del computer (come un antivirus che deve essere sempre operativo), molti altri possono essere disattivati senza alcun problema e velocizzare così l’accensione del computer.

Ma prima di fare ciò, è importante capire come evitare che altri programmi facciano lo stesso in futuro.

 

Come impedire l’aggiunta di programmi all’avvio?

 

È piuttosto semplice: siamo abituati a cliccare a ripetizione sul tasto “avanti” durante l’installazione di un programma, ma è bene non essere così precipitosi.

Durante l’installazione di un programma, infatti, potresti accettare cose che non vuoi in realtà: installazione di programmi secondari, cambio del browser, aggiunta del programma all’avvio e molto altro.

Prendi quindi l’abitudine di controllare e leggere con attenzione ogni passo dell’installazione di un programma, anche quelli di cui ci fidiamo ciecamente.

Un esempio è Avast: il rinomato programma antivirus, infatti, durante l’installazione prova a modificare il tuo browser.

 

Installazione di Avast

 

Un utilizzatore disattento potrebbe essere distratto dal grande tasto verde, ma crediamo che sia giusto scegliere volontariamente se e cosa installare.

Una volta corretto il nostro futuro comportamento, andiamo a porre rimedio a quello passato.

 

Come rimuovere un programma dall’avvio?

 

Anche questo è molto semplice, anche se cambia in base al sistema operativo. Su Windows, ti basta seguire i passi:

  • Premi sulla tua tastiera la combinazione (vanno premuti insieme) Control + Alt + Canc. Li trovi in questa posizione:

 

Ctrl + Alt + Canc

 

  • Ti si aprirà una schermata azzurra con quattro opzioni, dovrai cliccare su “Gestione Attività”.
  • Una volta aperto il programma, dovrai scegliere la sezione in alto che recita “Avvio” e cliccare su di essa.

 

 

  • A questo punto ti verranno mostrate tutte le applicazioni aggiunte all’avvio, con tanto di “Stato” (se abilitata o disabilitata) e di “Impatto di avvio”.

 

Programmi all'Avvio

 

  • Non dovrai far altro che cliccare sul programma che vuoi rimuovere e quindi cliccare su “Disabilita” in basso a destra.

 

N.B. Disabilita solo i programmi di cui sei al 100% sicuro di non avere bisogno all’avvio, in quanto tra questi processi si trovano anche alcuni essenziali per il funzionamento del computer.

Una volta fatto tutto questo, il tuo computer gioverà di una rinascita.

Lo sapevi? con ticinocom risparmi

Offriamo una moltitudine di prodotti e servizi di telecomunicazione.
Cosa è il Coil Whine?
2021-08-16 11:00:00

Cosa cambia tra HDMI, DVI, VGA e DisplayPort?
2021-07-26 11:00:00

Quando il computer non si spegne: che fare?
2021-06-14 11:00:00

Cosa succede al computer quando va via la luce?
2021-05-27 11:00:00

Quando il computer non si accende: che fare?
2021-05-20 11:00:00

Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro