Perché dovresti passare alla Fibra?

perchè dovresti passare alla Fibra

Perché dovresti passare alla Fibra? Quali vantaggi ti offre rispetto alla classica connessione in rame? E dove è disponibile la Fibra Ottica (in particolare in Ticino)? Parliamone insieme.

La Fibra Ottica è stata al centro di numerosi articoli che abbiamo ospitato sul nostro blog, sia perché si tratta di una tecnologia prettamente nuova nel mondo delle telecomunicazioni, sia perché molte persone si trovano ancora in una fase di transizione tra la vecchia connessione in rame e questa nuova modalità di collegarsi a Internet.

Oggi cercheremo di riassumere le nostre analisi proponendoti una sorta di Q&A, andando quindi a vedere le domande più comuni relative alla fibra ottica e dando loro una risposta veloce e facile da comprendere.

L’idea è quindi quella di creare una specie di breve manuale per capire il perché dovresti passare alla fibra e che cosa ha da offrirti questa tecnologia.

 

Q) Perché ha senso passare dall’ADSL alla Fibra?

 

A) Perché in un futuro prossimo sarà essenziale.

 

Sebbene al momento possa sembrare che una connessione ad alta velocità sia superflua, soprattutto per le persone che utilizzano in modo sporadico Internet, talvolta è necessario fare un investimento sul futuro dietro l’angolo.

Se oggi l’ADSL ti permette ancora di usufruire della maggior parte dei contenuti online, la navigazione e l’intrattenimento di questo tipo stanno diventando velocemente più pesanti.

Pochi anni fa non era insolito guardare un video su YouTube con una risoluzione a 144p, mentre oggi troviamo video 4K che richiedono sia schermi in grado di mostrare questa qualità video sia una connessione in grado di sopportare un grande traffico di dati.

Così come YouTube, lo stesso percorso verrà affrontato da altri media come Netflix, considerato che ci stiamo già avvicinando alla risoluzione 8K.

Anche solo effettuare delle videochiamate decenti con i propri cari diventerà sempre più pesante per la nostra banda e nelle famiglie numerose dove tutti usano Internet contemporaneamente, la Fibra è già una necessità.

Ecco perché dovresti passare alla fibra, oltre a tutti i benefici di cui essa gode già attualmente.

 

Q) Quali vantaggi mi dà la Fibra?

 

A) Tra i numerosi vantaggi, ce ne sono 5 particolarmente importanti.

 

Chiaramente, trattandosi di una tecnologia più recente, i vantaggi offerti dalla fibra ottica rispetto ai collegamenti tradizionali sono molteplici. Tra questi troviamo:

  • Una maggiore velocità di connessione, essenziale per ogni tipo di attività online.
  • Un collegamento più stabile, adatto in particolare per le attività continue come vedere un film o giocare online.
  • Una latenza minore, ideale per il gioco online e le videoconferenze.
  • Una maggior resistenza alle intemperie, in particolare la fibra non conduce elettricità rendendola più sicura rispetto al rame nei confronti dei fulmini.
  • Più ecologica: dato che il rame, per il suo isolamento termico, richiede una copertura di metalli pesanti, la fibra è la soluzione ideale per chi vuole investire sul futuro.

 

 

Q) Dove è disponibile la Fibra in Ticino?

A) È difficile dare una risposta, poiché i lavori continuano a ritmo serrato per garantire una copertura la più completa possibile.

 

Al momento, in base alla zona, la disponibilità di fibra può cambiare sostanzialmente. Nella zona Sopraceneri, ad esempio, è servita in modo capillare tuta la fascia da Cadenazzo fino a Castione (e in futuro altri comuni).

Nel basso Locarnese, invece, la presenza della fibra è ancora latitante, tranne per Ascona dove sono attualmente in corso i lavori per coprire l’intero territorio.

In generale suggeriamo di contattarci per verificare qual è lo stato della presenza di fibra ottica nella tua zona e per qualsiasi domanda in merito al contratto.

Cerchiamo sempre di offrire un’esperienza più personalizzata possibile ai nostri utenti, come confermato dal nostro pacchetto Internet.

Se anche tu stai valutando il passaggio alla fibra ottica, non ti accontentare di una via di mezzo: scegli MAXI CASA e naviga con una velocità fino a 1000 Mbit/s!

Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro