Come trasferire un dominio Internet?

Come trasferire un dominio Internet?

Come trasferire un dominio Internet? Si tratta di un processo lungo ed elaborato? E da dove devo cominciare?

Oggi parliamo di una necessità che talvolta può presentarsi nella nostra vita: sebbene in un mondo ideale non sia mai necessario, talvolta sentiamo il bisogno di trasferire il proprio dominio presso un nuovo provider poiché ci troviamo in difficoltà con quello attuale.

Fortunatamente, il processo di trasferimento è più semplice di quanto non si creda. In questo brevissimo articolo, ti mostreremo come fare e prenderemo come esempio il sistema di trasferimento dominio di Ticinocom.

 

Perché trasferire un dominio Internet?

 

Come abbiamo detto in precedenza, ci possono essere delle circostanze che ci forzano la mano. In particolare, quando il nostro vecchio provider:

  • È più costoso di quanto preventivato.
  • È inaffidabile nella qualità del servizio.
  • È pessimo nell’assistenza clienti.

Per questo se un tempo si osservava solo il prezzo, oggi si va alla ricerca di provider che siano affidabili, come Ticinocom che utilizza server per il proprio hosting ubicati solo in Svizzera.

Una volta individuato il nuovo provider a cui vorrai affidare il tuo dominio, avrai solamente bisogno di un paio di informazioni e un po’ di pazienza.

 

Come trasferire un dominio Internet?

 

Come trasferire un dominio Internet? Niente di più semplice. Basta andare nell’apposita sezione di Ticinocom per rendersi conto di quanto è basilare l’operazione.

 

 

Come trasferire un dominio Internet?

 

Infatti sono sufficienti due informazioni, ovvero:

  • Il nome del dominio (esempio.com)
  • Il codice Auth o Epp

Dando per assunto che tu sappia quale sia il nome del tuo dominio, parliamo velocemente del codice Auth. Si tratta di un codice di autorizzazione identificativo di un dominio, che serve a verificare che tu sia effettivamente il proprietario.

Nonostante il processo sia molto semplice, possono nascere alcuni dubbi a cui cercheremo di dare risposta di seguito.

 

 

Dove trovo il mio codice Auth?

 

Alcuni provider lo rendono disponibile nel proprio pannello di controllo o dashboard, mentre in altri casi dovrai richiederlo direttamente al vecchio provider il quale non potrà rifiutarsi di comunicartelo.

 

Ho effettuato la richiesta di trasferimento, ma ancora non funziona. Perché?

 

Se hai aspettato le tempistiche necessarie, potresti aver commesso un errore in fase di comunicazione dando un codice Auth errato. In tal caso, il consiglio è di contattare il nuovo provider per verificare che non ci siano problemi con il tuo trasferimento.

 

Il mio dominio è scaduto, posso trasferirlo?

 

Come nel caso dei numeri telefonici, la cui portabilità deve essere richiesta in genere prima che la scheda venga disattivata, anche il dominio deve essere attivo al momento della richiesta di trasferimento. Altri fattori da tenere a mente sono che, solitamente, nei primi 60 giorni di contratto non puoi trasferire un dominio da un provider all’altro (ma questo può cambiare).

 

Quanto tempo ci vuole per trasferire un dominio?

 

Una volta inserito questo codice e completata la procedura, sarà necessario aspettare le tempistiche necessarie le quali possono essere condizionate da diversi fattori, ma si stima in genere un’attesa di 14 giorni.

 

 

Nonostante spesso si tenda a rimandare l’eventuale trasferimento di un hosting o un dominio per motivi di stress, spesso questo è un passo che il prima viene fatto, meglio è.

Affida il dominio solo ai migliori esperti e scegli il servizio di trasferimento di Ticinocom!

Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro