Come scegliere l’hosting?

Come scegliere l'hosting?

Come scegliere l’hosting? Qual è l’opzione migliore per il nostro sito? E come pagare solo i servizi che ci servono davvero? Parliamone insieme!

Avere un proprio sito Internet può sembrare superfluo nel 2021, considerato che la maggior parte della promozione di un’attività e manifestazione di una persona avviene in genere sui social, ma non è così.

Ci sono diversi motivi per cui una persona si ritrova a chiedersi come scegliere l’hosting: innanzitutto avere un proprio sito è una soluzione molto più professionale nella maggior parte dei casi rispetto ad affidarsi esclusivamente a un social, inoltre un sito permette di avere totale controllo sui propri contenuti. Se un giorno la nostra pagina social venisse chiusa, perderemmo tutta la nostra attività avuta fino a quel momento.

Il sito rappresenta quindi l’impronta digitale su Internet, ma talvolta l’idea di crearne uno può sembrare estremamente difficile e costoso, ma non è detto che debba esserlo per forza.

Vediamo insieme il primo passo nella creazione di un sito, ovvero come scegliere l’hosting.

Come scegliere l’hosting: gratis o a pagamento?

La prima scelta che dovrai compiere è se optare per un hosting gratuito o a pagamento. Sebbene la nostra mente ci dica: “Se posso ottenere una cosa gratis, perché dovrei pagarla?” è vero che la soluzione meno costosa ha spesso numerosi limiti.

Il primo dei quali è il dominio: quando si parla di hosting gratuiti, solitamente viene fornito un dominio di terzo livello. Questo vuol dire che invece di avere un sito che apparirà come www.sitodiprova.com, questo apparirà così: www.sitodiprova.hostinger.com.

Oltre a non essere particolarmente professionale, questo tipo di hosting solitamente ha dei grossi limiti per quanto riguarda lo spazio su disco (ovvero quanto contenuto potrà ospitare il tuo sito), le dimensioni della banda (ovvero quante persone potranno visitare il tuo sito) e la velocità di navigazione.

In genere questi siti sono adatti solo alle persone che sono alle prime armi e vogliono avere un’esperienza di site-building, ma la maggior parte degli utenti opta per una soluzione più affidabile.

Ma anche per quanto concerne le soluzioni a pagamento, come scegliere l’hosting migliore?

 

La sicurezza dell’hosting svizzero

Come scegliere l'hosting?

Ci sono diversi aspetti da tenere a mente sul come scegliere l’hosting: questo dovrà essere veloce, dovrà essere sicuro (poiché la sicurezza dei tuoi utenti sarà determinata dal tuo sito) e dovrà essere stabile (ogni momento in cui il tuo sito è offline rappresenta un danno economico e di immagine).

Un altro aspetto da considerare è anche la comodità di contatto: ad esempio, se un utente già ha un contratto Internet con Ticinocom, scegliere l’hosting sulla nostra piattaforma gli permetterà di mantenere il controllo di tutto senza dover contattare decine di compagnie diverse.

Inoltre, Ticinocom offre server geolocalizzati al 100% in Svizzera, il che si traduce in due elementi fondamentali: minor rischio di perdita di dati legate a server decentrati e poco curati e una velocità di navigazione migliore in Svizzera e in Europa (rispetto a un server in un altro continente.

Se poi stai valutando di ricevere pagamenti sul tuo sito a seguito di vendita di prodotti o servizi, la sicurezza garantita a livello bancario di Ticinocom (SOC 1 Type II, SOC 2 Type II, PCI-DSS, ISO 27001) rappresenta un motivo in più per guardare in questa direzione al momento in cui ci chiediamo come scegliere l’hosting.

Ticinocom infine offre quattro diversi pacchetti in base alle esigenze degli utenti: la creazione di un blog per hobby non avrà sicuramente bisogno delle stesse specifiche tecniche di un sito da azienda, per questo è possibile scegliere l’opzione migliore e la fascia di prezzo ideale per le nostre tasche.

HOSTING CASA risponderà alle esigenze della maggior parte degli utenti, salendo gradualmente con HOSTING S, HOSTING M e fino ad arrivare alla punta di diamante di HOSTING L.

Prova ora a Ticinocom, 3 mesi GRATIS.

Vuoi cambiare hosting ma temi di pentirtene?

Prova GRATIS per 3 mesi l'Hosting Ticinocom.

Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro