I giochi per smartphone più giocati dagli Over 40

La tecnologia ha cambiato il nostro mondo, il nostro modo di lavorare e molto altro ancora. Tra le tante cose che ci ha portato la tecnologia ci sono anche altre forme di intrattenimento, così come abbiamo visto nel nostro articolo su come utilizzare un PC per divertirsi.

Gli smartphone, che ci permettono di utilizzare i vantaggi della tecnologia ovunque ci troviamo, hanno reso questo modo di intrattenersi ancora più portatile ed immediato, portando alla nascita di giochi fatti su misura per loro. Questo universo di giochi però, al contrario di quanto alcuni possano pensare, non è assolutamente esclusivo per i bambini o per i più giovani: esistono infatti giochi per tutte le età e per tutti i gusti.

C’è veramente l’imbarazzo della scelta ed è facile rimanere confusi, specialmente se si è nuovi in questo mondo. Ecco quindi una lista dei giochi per smartphone più famosi e più giocati dagli adulti, sperando che ciò possa aiutarvi a scegliere come passare il tempo.

Candy Crush

Dal 2012, anno della sua pubblicazione, il successo di Candy Crush non ha fatto che aumentare, cementandosi addirittura nella cultura popolare dell’internet, venendo citato da molti altri prodotti o facendo apparizioni esplicite come nel film The Emoji Movie. Il gioco è un semplice puzzle game, in cui si dovranno affiancare tre o più figure uguali all’interno della griglia, creando anche delle reazioni a catena. L’obbiettivo del gioco è raggiungere il punteggio indicato da ogni livello prima che il tempo o le mosse a disposizione finiscano, e non mancheranno ostacoli come bombe o altro. I simboli del gioco, come si può facilmente evincere dal titolo, sono caramelle o dolci di vari colori: rosso, arancione, giallo, verde, blu e viola. Il gioco è estremamente longevo, e conta ben 2065 livelli, escludendo le espansioni come “Soda Saga” e “Jelly Saga”, quindi difficilmente rimarrete senza caramelle da accoppiare. Nonostante l’impressionante numero di livelli, Candy Crush riesce anche a diversificarli con varie modalità e tipologie: esistono i livelli a mosse, che vanno conclusi con un numero di mosse limitato, o quelli ad ingredienti, dove dovremo fare punti con ingredienti speciali, quelli dove dovremo eliminare le gelatine sullo schermo e tanti altri.

Candy Crush è disponibile gratuitamente su Facebook, Apple Store e Google Play, e il suo grande successo l’ha portata ad essere l’app più scaricata dei due store per molto tempo.

Fruit Ninja

Anch’esso un gioco famosissimo ed estremamente carismatico, Fruit Ninja raggiunse il suo picco di popolarità quando gli iPad e gli smartphone cominciarono a ritagliarsi la loro fetta di importanza nella società, ma da allora resta ancora un gioco molto valido e apprezzato. Il suo funzionamento è molto semplice e strettamente legato alle funzionalità dei touch-screen: vari frutti appariranno sullo schermo e i giocatori dovranno tagliarle utilizzando il proprio dito. Man mano che taglieremo frutta, il nostro punteggio aumenterà, ma dovremo stare attenti a non tagliare le bombe e a non lasciar cadere la frutta senza tagliarla, poiché dopo tre errori otterremo un game over. Il gioco non segue dei livello come per Candy Crush, ma offre divertimento illimitato grazie alla sua modalità arcade, e permette anche di sfidare amici o altri giocatori nella sua modalità multigiocatore. Il gioco dispone anche di diverse lame con cui affettare la frutta, tutte con aspetti e bonus particolari, come permettere di far rimbalzare la frutta, disinnescare le bombe o affettare più volte e in modo molto più rapido. L’app è disponibile gratuitamente sia su Google Play che su App Store, e al momento conta 1 miliardo di giocatori.

Usare il cervello e sfidare gli amici

I primi due giochi di cui abbiamo parlato in questo articolo si concentravano sul singolo giocatore, ma grazie all’integrazione tra smartphone e social network, negli ultimi anni hanno spopolato i giochi mobile con i quali sfidare i propri amici. Anche qui c’è l’imbarazzo della scelta, ma sicuramente quelli che hanno più risalto e che vengono apprezzati maggiormente sono quelli in cui il giocatore deve utilizzare il proprio ingegno e la propria cultura per poter vincere. Andiamo quindi a scoprire alcuni di questi giochi che, data la loro natura da giochi multi-giocatore, richiederanno obbligatoriamente una connessione ad internet per essere giocati.

Trivia Crack

Rilasciato nel 2013, Trivia Crack è un gioco a quiz grazie al quale si potranno sfidare i propri amici grazie al collegamento con Facebook (senza però escludere la possibilità di poter giocare con giocatori sconosciuti provenienti da tutto il mondo). Le domande saranno suddivise in 6 categorie, ognuna delle quali verrà scelta tramite un giro di ruota: intrattenimento, sport, arte, scienze e geografia. Ognuna di queste categorie è rappresentata da una mascotte, che durante le partite fungeranno da trofei che possono essere conquistati per vincere la partita. Se vorrete aggiungere altre domande, potrete proporle direttamente tramite la funzione dedicata, e queste verranno poi provate e valutate dagli altri giocatori interessati.  L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store e Google Play, mentre all’interno si potrà spendere denaro reale o monete di gioco per alcuni bonus e indizi.

Ruzzle e Fight List: giocare con le parole

Ruzzle è un altro gioco tramite il quale è possibile sfidare i propri amici, stavolta con una modalità che ricorda molto le parole crociate. Ogni partita sarà composta da 3 round, in cui ogni giocatore dovrà creare parole di senso compiuto grazie alle 16 lettere che gli verranno proposte casualmente. Il punteggio verrà calcolato dalla difficoltà delle lettere utilizzate e dalla lunghezza della parola, mentre il punteggio finale che determinerà il vincitore sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti nei 3 round. Il gioco è disponibile gratuitamente sia su App Store che su Google Play, nonostante per i dispositivi Android ne esistano due versioni: una gratuita con la pubblicità e una a pagamento senza pubblicità.

Un altro gioco per giocare in compagnia e con le parole è Fight List, disponibile anch’esso gratuitamente sugli store di Apple e di Google. Il funzionamento di questo gioco è estremamente semplice: data una categoria, i due giocatori dovranno trovare e scrivere una lista con delle parole inerenti al tema dato, come ad esempio “Paesi dell’Europa”, “Presidenti degli Stati Uniti” o “Film in cui ha recitato George Clooney”. Il punteggio sarà dato da quanto le risposte saranno comuni, meno banale sarà la parola che utilizzerete, più punti riceverete.

Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro