Parliamo delle connessioni VPN

Sul web una delle cose che più sono difficili da mantenere è la privacy. Ad alcuni potrebbe non importare, per altri però potrebbe giustamente stare particolarmente a cuore. Mascherare la propria attività su internet è possibile e anche facile, grazie ai servizi VPN.

Un servizio VPN (Virtual Private Network, letteralmente “rete privata virtuale”) nasconde le nostre attività proteggendo con una crittografia i dati che il nostro dispositivo invia ad un server. Nelle situazioni di Smart Working sono le aziende che forniscono delle VPN ai propri dipendenti, così da difendere il loro lavoro, ma tali servizi sono disponibili anche ai privati e sono molto più utili in ambito quotidiano di quanto possa sembrare. Utilizzarle è molto semplice: basta scaricare l’app o il programma che ci fornirà la VPN, che spesso richiede un abbonamento, ed attivarla quando vorremo. È importantissimo però affidarsi a VPN offerte solo da gestori affidabili.

Possedere una VPN non vuol dire solo stare al sicuro da occhi indiscreti, ma anche accessibilità. Nascondendo il proprio indirizzo IP e fornendo solo quello della VPN significa anche poter mascherare la propria provenienza geografia, scegliendo la nazione con la quale si vuole essere identificati, e accedere a siti altrimenti inaccessibili. In questo modo si possono superare le censure e sbloccare siti irraggiungibili o versioni straniere di siti. Un esempio molto comune è Netflix. Utilizzando Netflix con una VPN è possibile accedere a cataloghi stranieri, come quello americano e inglese, potendo usufruire di titoli non disponibili in quello svizzero.

Ogni connessione VPN ha le sue caratteristiche specifiche, e sul mercato ci sono tantissimi servizi che offrono delle VPN, sia gratuitamente che a pagamento. Bisogna stare attenti però a quelle gratuite. Un buon servizio infatti non viene mai regalato, e quando si parla di VPN gratuite molto spesso potreste trovarvi davantia tre opzioni. La prima è che si tratti solo di una prova gratuita, la seconda che si tratti di un prodotto di scarsissima qualità e non in grado di proteggere i vostri dati, e la terza, la più pericolosa, è che dietro l’offerta din VPN gratuite si celi quale malintenzionato pronto a rubare i vostri dati.

Decidere a quale VPN affidarsi è quindi una scelta molto importante. Andiamo a vedere quali sono le migliori opzioni su mercato.

Nord VPN

Uno dei servizi VPN più celebri, che sta sponsorizzando molti creatori di contenuti on-line e che sta puntando molto sulle pubblicità è Nord VPN. Questo servizio offre un’ottima cifratura dei dati e dispone di moltissimi server sparsi in tutto il mondo. Questo servizio è accessibile da tantissime piattaforme, come Windows, Linux, macOs, Android e IOS, ma non solo: lo si può utilizzare anche su Smart TV e direttamente sul proprio router. Nord VPN è un servizio a pagamento, ma offre vari tipi di abbonamento, tutti con fatture annuali, tranne il più costoso con una fattura mensile.

L’affidabilità e le eccellenti prestazioni di questo servizio sono sulla bocca di tutti, e non a caso è ritenuto il miglior servizio di VPN attualmente in  circolazione. Nel caso vogliate utilizzarlo per accedere a siti di streaming esteri vi interesserà sapere che Nord VPN è compatibile con la maggior parte di essi: Netflix, Hulu, HBO Max, Disney +, Amazon Prime Video, BBC e molti altri. Se invece volete accedere ai programmi in lingua italiana del Bel Paese potrete farlo molto semplicemente, in quanto Nord VPN possiede ben 71 server in Italia, che vi permetteranno di accedere ai contenuti locali quali Sky Italia, Mediaset Premium, La 7 e Rai. Inoltre, in caso si dovesse necessitare del servizio clienti, Nord VPN offre una chat di assistenza attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

L’unica cosa che potrebbe far storcere il naso è che mentre si utilizza Nord VPN sarà impossibile effettuare pagamenti con PayPal, in quanto il servizio li rifiuta per proteggere la privacy dei suoi utenti. In alternativa, Nord VPN offre un suo esclusivo servizio di pagamento. Grazie alla garanzia soddisfatti o rimborsati potete provarlo per 30 giorni in tutta sicurezza.

Express VPN

Nonostante venga consigliato sempre dopo Nord VPN, anche Express VPN è un’ottima scelta di eccellente qualità, tanto da raggiungere risultati altissimi in molti test. Le sue funzionalità sono molto simili a quelle del precedente servizio di cui abbiamo parlato, anche per quanto riguarda la garanzia di 30 giorni, mentre i server in Italia sono solo 2. Il vero punto di forza di Express VPN è la sua capacità di aggirare i geoblocchi anche in regioni con fortissime censure, basti pensare che è costantemente in grado di oltrepassare il Great Firewall Cinese.

Se volete utilizzarlo per accedere ai servizi di streaming esteri, vi interesserà sapere che Express VPN funziona su parecchi dispositivi, incluse Smart TV, Apple TV, Firestick di Amazon e anche console per videogiochi. Anche questo servizio offre una chat di assistenza attiva 24/7. Un ultima cosa da sapere, che potrebbe influenzare la vostra scelta, è che le eccezionali prestazioni di Express VPN si fanno pagare, infatti il suo prezzo può raggiungere anche il doppio rispetto a quello di altri servizi.

CyberGhost

Con 190 server in Italia, CyberGhost si mantiene sulla stessa linea di qualità dei precedenti servizi. A differenziarla dalle altre è la sua incredibile velocità di connessione, in quanto dispone di una connessione automatica al server più veloce, che permette di connettersi ad un server americano in meno di 15 secondi. Questo servizio eccelle anche sul fronte della sicurezza e della facilità di utilizzo, poiché oltre alla già citata connessione automatica presenta anche un menù per le impostazioni semplici e avanzate facilmente navigabile. Se siete interessati a connettervi dalla Cina purtroppo questa non è la VPN per voi: in quanto CyberGhost ancora non riesce ad oltrepassare il Great Firewall Cinese. I prezzi per questo servizio sono molto bassi, spesso stracciati se si approfitta di coupon e offerte, e dispone inoltre di una garanzia di 45 giorni.

Keine Nähere Details
Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro