Come ha cambiato il mondo Internet?

Come ha cambiato il mondo Internet?

È innegabile che l’avvento di Internet abbia stravolto completamente la vita di ognuno di noi e il mondo intero. Ormai è infatti impensabile svolgere le operazioni quotidiane senza una connessione a internet. Grazie alla rete, chiunque può svolgere azioni, anche quelle che un tempo richiedevano grande sforzo, in modo facile e veloce. Ora, con l’avvento degli smartphone, è possibile fare tutto ciò che internet offriva ovunque vogliamo.

Conoscenza per tutti

Sicuramente la rivoluzione più grande portata da internet, che in qualche modo è alla base di tutte le altre, sono i motori di ricerca. Oggi è possibile ottenere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno con una semplcie ricerca e un paio di click. Siti come Wikipedia offrono milioni di informazioni a cui tutti hanni libero accesso, così come tutte le altre Wiki esistenti, che siano per prodotti specifici, guide, citazioni e molto altro ancora. Con  Internet imparare ed informarsi è diventato facilissimo. Ovviamente questa rivoluzione ha apportato dei grossi cambiamenti anche nei sistemi scolastici, dato che gli studenti possono svolgere le ricerche di cui hanno bisogno in modo infinitamente più facile e rapido.

Le stesse scuole hanno implementato nelle proprie aule le LIM, lavagne elettroniche in grado di connettersi a internet. Su internet inoltre, grazie a motori di ricerca come Google, non è possibile solo trovare informazioni scritte, ma anche milioni di foto e video, il tutto sempre con estrema facilità. Ciò ha permesso a tantissime persone di vedere cose che non avrebbero mai visto in vita loro, che siano panorami mozzafiato dall’altra parte del mondo o animali particolari. Questo fattore è inoltre fondamentale nel mondo delle notizie.

Spessissimo internet è infatti un modo per denunciare ingiustizie e sopprusi, magari censurate dal proprio governo o anche solo per sensibilizzare il mondo intero alla causa e trovare appoggi da altri paesi, basti pensare all’immensa esposizione mediatica che hanno avuto le proteste per la morte di George Floyd in America,  e a siti come Reddit che sono stati usati come recipienti per denunciare e mostrare tutte le violenze che la polizia stava perpetrando sui manifestanti.

Intrattenimento a portata di mano

Un altro elemento ormai consolidato nella nostra vita di tutti i giorni è l’intrattenimento on-line. Internet infatti, insieme agli smartphone e alle Smart TV, ha reso possibile guardare un film o una serie tv dove di vuole e quando si vuole. I servizi di streaming a pagamento offrono un catalogo immenso di film, serie tv e documentari, produzioni che ormai nascono anche esclusivamente per quei servizi.

Basti pensare a Netflix e al suo enorme successo, che oggi gli permette di creare film, serie tv e documentari originali prodotti da lei stessa, anche con registi di immenso successo, ad esempio Martin Scorsese. Il successo dei servizi di streaming on-line non è limitato solo a Netflix. Un’altra celebre alternativa che sta ottenendo parecchio successo è Amazon Prime Video, che sta producendo serie di grande successo. Questo servizio è incluso nell’abbonamento ad Amazon Prime.

Anche la Disney si è recentemente lanciata in questo mercato con il suo Disney +, che contiene ogni sua produzione, insieme a quelle degli studi da lei posseduti, come National Geographic, 20th Century Fox, Lucasfilms e i Marvel Studios. Un’altra alternativa a questi servizi, che non sempre offrono film recenti, è l’acquisto delle versioni digitali dei film che si vogliono vedere oppure il noleggio (che solitamente costa intorno ai 3-4 CHF).

Siti che offrono questo tipo di servizio sono principalmente Youtube e Chilli, ma recentemente anche Amazon Prime Video permette di acquistare o noleggiare film, e se non volete scaricare altre app sul vostro smartphone, è possibile farlo anche da Google Play o ITunes.

Acquisti on-line

Internet ha anche rivoluzionato il modo di fare acquisti. Lo shopping online è diventato ormai fondamentale, ed è molto raro ormai trovare un’azienda che non lo sfrutti. A parte gli store singoli per ogni negozio o azienda, a spopolare sono stati i servizi più grandi, come il celebre Amazon, che con gli anni ha cominciato ad introdurre sempre più vantaggi, che si tratti di servizi esterni alle spedizioni, spedizioni in meno di un giorno, consegna di beni e servizi e addirittura di cibi e bevande.

A proposito di questo, anche molte catene di supermercati hanno cominciato a permettere ai propri clienti di ordinare i prodotti direttamente da casa tramite un apposito sito. Su internet però è possibile trovare e acquistare qualsiasi cosa, anche prodotti usati da ogni parte del mondo, con Ebay, o prodotti molto particolari, come su Wish. Servizi come Alibaba permettono anche di acquistare prodotti all’ingrosso.

Un nuovo mondo del lavoro

Internet e la sua esponenziale crescita hanno portato alla nascita di un nuovo mondo del lavoro. Nuovi mestieri, interamente basati su internet e sulla vita in rete, hanno visto un enorme sviluppo. C’è chi si occupa della creazione di siti web, o chi si occupa di fare pubblcità on-line, mestiere di grande successo data l’importanza che la pubblicità su internet ha ottenuto. La troviamo infatti quando guardiamo un video, o quando visitiamo un sito, ed è ormai una fonte di guadagno costante.

Lo stesso vale per i social network, dove oltre ai lavori collegati alle pubblicità ne è nato uno nuovo, il social media manager, che si occupa di gestire le pagine ufficiali di negozi, aziende o marchi per rendere più marcata la loro presenza on-line. Ci sono inoltre coloro che lavorano nell’assistenza di alcuni siti, come il già citato Amazon, e che si occupano di risolvere i problemi assieme ai clienti. Il lavoro on-line inoltre ha dato  spazio più ampio a lavori più artistici, come scrittori, compositori e disegnatori, e i più digitali, come graphic designer e modellatori 3D stanno spopolando sempre di più.

A causa della pandemia che abbiamo affrontato, molte aziende sono state costrette a ripiegare sullo Smart Working, che seppur non è stato possibile per tutti, ora che in molti hanno avuto il modo di provarlo e vederne il potenziale verrà sicuramente riutilizzato anche in futuro, permettendo ai datori di lavoro di offrire contratti più flessibili ai propri dipendenti.

Keine Nähere Details
Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro