Cosa ha inventato Edison?

Cosa ha inventato Edison?

Cosa ha inventato Edison? È veramente il padre della corrente elettrica? E in che modo è divenuto l’incubo di un’elefantessa? Scopriamolo insieme!

Anche quest’oggi andiamo ad aggiungere un altro ritratto nel mosaico degli uomini di scienza che hanno rivoluzionato il mondo con le loro scoperte e invenzioni. In questo articolo, come avrai capito, parleremo di Thomas Edison: partiremo da cosa ha inventato Edison per arrivare poi a parlare delle controversie sulla sua persona e la sua faida con Volta.

Si tratta di una storia datata quasi duecento anni, quindi è bene non perdere tempo e andare a cominciare!

 

Cosa ha inventato Edison?

 

Abbiamo parlato in passato di diversi uomini di scienza e ogni volta che affrontiamo un nuovo nome in questa rubrica, la nostra concezione del mondo si fa più precisa. Le vite, le scoperte, le idee e le invenzioni dei grandi nomi della storia sono tutte legate tra di loro.

La scienza può essere considerata una scala: ogni uomo e donna pone un gradino e permette a coloro che vengono dopo di loro di salire più in alto.

Questo non li rende però perfetti, in quanto l’uomo per sua stessa natura è una creatura incline agli errori.

Viviamo in un periodo storico in cui le azioni di una persona vengono spesso punite con la “cancellazione”, ovvero una damnatio memoriae che spesso avviene quando questa persona è ancora in vita.

Avremo modo di vedere in seguito gli errori commessi dal protagonista di questo articolo, ma per il momento chiediamoci: cosa ha inventato Edison?

Naturalmente non ci è possibile fare un elenco di tutti i brevetti ottenuti da Thomas Alva Edison, in quanto sono più di mille e diffusi in tutto il mondo. Sicuramente si tratta di un inventore estremamente prolifico che viene ricordato come una delle persone più influenti dell’ultimo millennio.

In particolare il suo studio dell’energia elettrica, della lampadina e di tutto ciò che concerneva questo arco di studio lo rese famoso in tutto il mondo e fu la fonte del suo successo economico.

Nonostante sia difficile elencare tutte le invenzioni di Edison, possiamo ricordarne alcune particolarmente degne di menzione.

Tra queste troviamo il cinetofono (il quale può essere considerato come un prototipo rudimentale della macchina da ripresa), il fonografo (strumento in grado di registrare e in seguito riprodurre il suono) e sulla stessa linea di pensiero il dittafono, il quale però era più destinato alla registrazione di un suono “parlato”.

Gira voce che Edison abbia inventato anche la sedia elettrica, a dimostrazione di come il progresso scientifico possa essere piegato in tutte le sue forme. Ma questo è vero?

 

Edison e la Sedia Elettrica

 

Cosa ha inventato Edison?

 

Per capire meglio cosa ha inventato Edison, è necessario capire il periodo storico e la cosiddetta “Guerra delle correnti”. In quel periodo, infatti, sul tema della corrente elettrica si trovavano due avversari che cercavano ognuno di far valere la propria idea.

Da una parte c’era chiaramente Edison, il quale aveva il brevetto della corrente continua, mentre dall’altra c’era Nikola Tesla, in quale dopo aver lavorato per Edison, si era licenziato e veniva sostenuto da George Westinghouse nella promozione della sua corrente alternata (molto più efficiente).

Purtroppo, talvolta, anche le menti geniali vengono ottenebrate dal desiderio di successo e guadagno, e Edison combatté una battaglia feroce contro la corrente alternata.

Parte di questa battaglia vide l’esecuzione di animali tramite passaggio di corrente elettrica: per dimostrare che la corrente alternata era più pericolosa di quella continua, la prima veniva utilizzata per portare alla morte diversi animali, tra cui un’elefantessa di nome Topsy che era stata condannata per aver ucciso tre persone in un tentativo di fuga (esiste un video dell’esecuzione, che non consigliamo ai più sensibili).

È innegabile, quindi che queste dimostrazioni abbiano di fatto aperto la strada per l’esecuzione umana, la quale cominciò nello stesso periodo storico.

Ma Edison ha veramente inventato la sedia elettrica? Secondo la storia, fu un dentista di nome Alfred Southwick ad avere l’idea della sedia, ispirandosi a un fatto di cronaca che aveva visto la morte per folgorazione di una persona. Dopo aver proposto l’idea, questa venne affidata a Edison e al suo team (team che sembrerebbe aver sviluppato il marchingegno), il quale utilizzò la sedia come strumento persuasivo durante la Guerra delle Correnti.

Come sempre, ricordiamo che la scienza è uno strumento: ha migliorato le nostre vite come le ha peggiorate in alcuni casi. Uno strumento non ha colpe, ma dipende solo da come questo viene utilizzato.

Lo sapevi? con ticinocom risparmi

Offriamo una moltitudine di prodotti e servizi di telecomunicazione.
Andrea Presenti

Andrea Presenti

Andrea Presenti, nato nel 21/04/1992, è uno scrittore tecnico pubblicitario che lavora nel settore dal 2016, dopo aver conseguito un corso di Scrittura Creativa presso la Scuola Internazionale di Comics. Ha collaborato con aziende di tutto il mondo per la stesura di testi ed è Lead Editor di Ticinocom dal 2019.
Cosa cerca la gente su Google?
2021-08-02 11:00:00

Le Invenzioni ieri, oggi e domani
2021-07-31 11:00:00

Come è cambiata la nostra vita negli ultimi 25 anni?
2021-07-24 11:00:00

Spazio o oceani? Il futuro dell’esplorazione
2021-07-19 11:24:40

Chi è stato il primo uomo sulla Luna?
2021-07-12 11:00:00

Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro