Come rimanere positivi e produttivi durante la quarantena

Come rimanere positivi e produttivi durante la quarantena

In uno degli ultimi articoli abbiamo parlato di come sia possibile passare il tempo durante la quarantena. Abbiamo infatti visto come numerosi servizi, come Netflix, Prime o anche la nostra stessa TV, ci permettano di evadere per qualche ora dal torpore quotidiano causato dall’isolamento.

Ma se l’intrattenimento è molto importante perché ci permette di combattere contro la noia, uno dei pericoli maggiori dovuti alla quarantena (definito pericolo poiché può spingerci a uscire quando è necessario rimanere in casa), è altrettanto importante impiegare la propria mente in modo costruttivo.

In questo articolo scopriremo perché è importante stimolare la propria mente e quali sono gli strumenti a nostra disposizione.

Perché dedicarsi ad attività costruttive?

Il tempo è una risorsa che non sembrava bastare mai durante la nostra vita quotidiana e che ora abbiamo invece in esubero. Avere tempo, però, non vuol dire che dobbiamo sprecarlo e dedicarsi incessantemente al puro intrattenimento per un periodo prolungato può farci percepire che stiamo sprecando tempo ed energie.

Ogni giornata tende a essere uguale all’altra e arriviamo a sera con la percezione di non aver fatto niente se non, semplicemente, vissuto.

Un buon modo per trarre il meglio da questa quarantena e scandire con più facilità le proprie giornate è quello di dedicarsi a delle attività costruttive. Ovvero qualsiasi cosa che non termini con la mera fruizione di un film o una serie TV, ma che possa rimanere una volta realizzata.

La quarantena arriverà alla sua conclusione e il desiderio è quello di non guardarci indietro con rammarico pensando al tempo perso ma piuttosto essere soddisfatti per quello che siamo riusciti a realizzare in un periodo di difficoltà.

In questo articolo andremo quindi a vedere alcune attività che possono essere svolte dalla sicurezza della vostra casa e che possono rappresentare un piccolo/grande successo da associare alla quarantena.

Cosa fare in quarantena?

Ognuno di noi ha qualcosa che avrebbe voluto fare ma per cui non ha mai trovato tempo. È un discorso vecchio come il mondo stesso e lo sentiamo continuamente: “Ah, vorrei tanto fare/imparare/scrivere/ X ma non ho mai tempo per farlo”.

A tante cose abbiamo dovuto rinunciare a causa della quarantena ma il tempo… ora ne abbiamo in esubero. E occupare la mente in modo costruttivo ci aiuterà a non sconfortarci quando siamo un po’ giù.

Quindi che fare? Vediamo qualche idea insieme:

  1. Scoprire cose nuove e migliorarsi – Internet è la più grande libreria al mondo ed è possibile studiare qualsiasi cosa, se solo lo vogliamo. Dai tutorial su Youtube sul DIY (Do it Yourself, quindi Fai Da Te) ai corsi su piattaforme come Udemy.com… scegli cosa vuoi imparare e comincia a studiare così da arrivare alla fine della quarantena con qualcosa in più (oltre ai chili, sempre in agguato, purtroppo),

  2. Impara una nuova lingua – Conoscere una lingua straniera è una skill tra le più utili in assoluto e spesso rimandiamo proprio per mancanza di tempo. Su internet sono presenti numerosi corsi, videolezioni e applicazioni (come Duolingo e Babbel per cellulare) che ci possono aiutare in questa sfida.

  3. Sistema la casa – È essenziale mantenere la casa pulita e in ordine, poiché è l’ambiente in cui passiamo tutto il nostro tempo durante la giornata e una casa in disordine ha un impatto negativo sulla nostra psiche. Approfitta di questa occasione per sistemare le cose che hai rimandato a lungo e per cui non trovavi mai tempo.

  4. Finisci ciò che hai lasciato in sospeso – C’è sempre qualcosa che abbiamo lasciato inevaso: un puzzle, un corso, un modellino, il nostro romanzo nel cassetto… finire qualcosa ci dà una botta di positività e di carica, entrambi aspetti che non ci farebbero male in questo periodo.

  5. Cura il tuo corpo – Sebbene essere chiusi in casa non aiuti, questo non vuol dire che tu debba cadere nell’autodistruzione: cerca gli esercizi che possono essere fatti in casa e prenditi cura del tuo aspetto. Anche solo vestirsi invece di rimanere in pigiama può fare una differenza enorme!

E molto altro ancora! Fai quello che vuoi, l’importante è che possa lasciarti un senso di soddisfazione e ti aiuti a impiegare positivamente il tempo a tua disposizione!

? Commenta qui sotto come ti passi la quarantena, se hai suggerimenti che vuoi condividere con altri lettori scrivili anche come commento qui sotto!

Keine Nähere Details
Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro