Come guadagnare con un eCommerce?

Come guadagnare con un eCommerce

Come guadagnare con un eCommerce? È possibile creare un business elettronico che possa competere con un negozio direttamente dal computer? Parliamone insieme.

Gli eCommerce sono ormai una parte fondamentale di Internet e anche se alcune persone potrebbero non essere familiari con questo termine, in realtà uno dei siti più usati al mondo è proprio un eCommerce.

Stiamo parlando naturalmente di Amazon, il quale rappresenta l’eccellenza nel mondo della compra-vendita online, ma prima di vedere cosa devi fare per guadagnare con un eCommerce è importante gettare le basi dando due definizioni a termini che useremo spesso in questo articolo.

Cosa è un eCommerce e cosa è un Marketplace?

Con il termine eCommerce si intende un negozio digitale. Quindi uno store online da cui gli utenti possono acquistare beni di diversi tipo che poi gli vengono spediti dal venditore (nel caso di oggetti fisici). Un Marketplace, invece, è un particolare tipo di eCommerce in cui gli utenti possono vendere i propri oggetti. Quindi non si tratta di un singolo venditore e numerosi acquirenti, ma di numerosi venditori e acquirenti.

Ebay è stata una delle prime realtà a offrire un sistema di vendita per gli utenti e Amazon stesso rientra in questa categoria (come Aliexpress, Wish e altre realtà simili).

Fatta questa doverosa precisazione, continuiamo a parlare dell’argomento di oggi, ovvero come guadagnare con un eCommerce.

 

Come guadagnare con un eCommerce?

 

Dalla spiegazione che abbiamo dato in precedenza, è possibile capire che ci sono due principali metodi per vendere un prodotto. O ti affidi a un Marketplace già esistente (come appunto Amazon, Ebay et similia) o crei un tuo sito.

Ognuna delle due soluzioni ha i suoi vantaggi e svantaggi. Per il Marketplace, ad esempio, i principali vantaggi sono un afflusso maggiore di utenza e una percentuale di conversione (ovvero di gente che acquista l’oggetto durante la propria visita) maggiore. Dall’altra parte dovrai dare una percentuale sulla vendita al Markeplace stesso e seguire le regole che impone ai suoi venditori.

Se invece decidi di creare un tuo eCommerce, dovrai lavorare per portare utenza al tuo negozio ma le entrate saranno tue come il controllo sulla vendita e sull’esposizione nel sito.

Potrai creare così un eCommerce come lo Shop di Ticinocom in poco tempo e gestirlo in autonomia.

Se da una parte è piuttosto semplice creare un eCommerce grazie al sistema di WordPress e il plugin WooCommerce, portate utenza al tuo sito potrebbe rivelarsi essere un’impresa più dura di quanto non possa sembrare.

 

Come attirare acquirenti sul tuo eCommerce

 

Il modo migliore per attirare utenti sul tuo sito è quello di indicizzarlo sui motori di ricerca. Questo vuol dire che prima di chiederti come guadagnare con un eCommerce, dovrai chiederti dove trovare i tuoi acquirenti.

Indicizzare un sito vuol dire farlo apparire tra i risultati dei motori di ricerca. Per esperienza, se il tuo sito non appare tra i primi risultati su Google quando una persona cerca il prodotto che vendi, difficilmente raggiungerà il tuo eCommerce.

Per riuscire a indicizzare il tuo sito, il metodo migliore è quello di creare un blog associato al prodotto che vendi in cui potrai inserire le keyword cercate maggiormente dai tuoi utenti. Scrivendo articoli di qualità e ben strutturati, questi appariranno nei motori di ricerca e spingeranno l’utente all’acquisto.

Ad esempio, se vendi lampadine, un articolo potrebbe essere: “Quali sono le lampadine che consumano meno?” o ancora: “Quale lampadina scegliere per uno studio?”.

Infine puoi promuovere il tuo sito e i tuoi prodotti sui social tramite le pubblicità, ma questo di solito deve essere un passo accessorio in quanto richiede un investimento di denaro che non renderà se il sito non sarà ottimizzato.

Ricorda anche che può essere opportuno contattare un esperto di marketing per il tuo sito: l’utilizzo di determinati colori, avvisi, parole e immagini può aumentare sensibilmente le tue vendite con un piccolo accorgimento mirato.

Ti invito a dare un’occhiata allo Shop di Ticinocom per scoprire il nostro eCommerce e i nostri prodotti, così da farti un’idea su come creare il tuo eCommerce.

Se vuoi creare un tuo sito, ti ricordiamo anche di leggere l’articolo su come si crea un blog e di scoprire la nostra offerta Hosting con tre mesi di uso gratuito.

Keine Nähere Details
Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro