Come è cambiata la nostra vita negli ultimi 25 anni grazie alla tecnologia?

Come è cambiata la nostra vita negli ultimi 25 anni grazie alla tecnologia

Come è cambiata la nostra vita in 25 anni? In che modo la tecnologia è diventata parte della nostra vita quotidiana? E quali sono state le invenzioni in questo arco di tempo?

Un quarto di secolo è un periodo di tempo estremamente soggettivo: per la vita di una persona si tratta di un periodo molto importante. Mentre in confronto alla storia dell’umanità, si parla di un arco di tempo estremamente risibile.

E per un’azienda come Ticinocom? 25 anni vogliono dire tutto, ora che ci stiamo avvicinando al venticinquesimo compleanno della nostra realtà che si è andata plasmando in questi cinque lustri.

Per celebrare questo traguardo, in questo articolo (e nel podcast di questa settimana), andremo a parlare della tecnologia negli ultimi venticinque anni. Vedremo le invenzioni che hanno visto la luce e di come abbiano condizionato la nostra vita.

 

Nuove e vecchie tecnologie online

 

Come è cambiata la nostra vita negli ultimi 25 anni grazie alla tecnologia

 

Nella vita di tutti i giorni, siamo soliti utilizzare delle tecnologie senza chiederci effettivamente quando queste siano state inventate. Molte di queste hanno visto un approfondimento sul nostro blog (come lo smartphone e il computer), ma di solito si parla di tempi lontani e per questo è logico vedere queste tecnologie come un qualcosa che c’è sempre stato.

Ma non è detto che sia così: esistono numerose invenzioni che sono nate solo negli ultimi 25 anni e che si sono talmente tanto radicate nella nostra società da rendere difficile immaginarla diversamente.

Per approfondire l’argomento di oggi, vi riporteremo i dati di Product Focus, sito che ha fatto un’indagine statistica sulle invenzioni maggiormente apprezzate dal popolo inglese.

A quanto pare l’uomo non smette di sognare: ancora oggi ci sono persone che sognano come prossima invenzione quella della macchina volante. Ma se le previsioni degli scrittori di fantascienza non si sono realizzate (almeno in parte), quali sono state le mirabolanti tecnologie comparse negli ultimi 25 anni e come hanno condizionato la nostra vita?

Sicuramente dobbiamo parlare di computer e di Internet: sebbene nessuno dei due veda la propria nascita in questo arco di tempo (ricordiamo che 25 anni fa era il 1996… lo sappiamo, è una scoperta devastante), sono entrambe tecnologie che hanno visto una tremenda evoluzione negli ultimi anni.

Dall’invenzione del Wi-Fi che ci ha permesso di accedere a Internet ovunque ci troviamo (nata nel 1997), al primo smartphone che portava questo nome, uscito sempre nel medesimo anno.

Siamo riusciti a spostare online molte attività che richiedevano molto tempo in passato: dalle ricerche con i motori di ricerca agli acquisti tramite gli e-commerce come Amazon, fino a sistemi gestionali come l’online banking.

Parliamo di Internet non solo perché è il campo entro il quale lavoriamo, ma perché è innegabile di come la rete influenzi la nostra vita quotidiana in mille modi diversi: YouTube, Netflix e Skype hanno visto la loro nascita in questo periodo di tempo così come altre realtà online che oggi usiamo abitualmente.

Ma non solo è Internet ad aver goduto del progresso tecnologico.

Come è cambiata la nostra vita offline?

Come è cambiata la nostra vita negli ultimi 25 anni grazie alla tecnologia

Naturalmente la tecnologia non è rimasta vincolata solo al mondo digitale. I kit per il DNA ancestrale ci hanno dimostrato una volta per tutte che siamo tutti fratelli e sorelle, le macchine elettriche come la Tesla potrebbero aiutare a ridurre le emissioni di carbonio in futuro e le stampanti 3D hanno portato il sistema di stampa nella terza dimensione e potrebbero essere la chiave per la vita fuori dalla Terra (con la stampa degli strumenti necessari direttamente in luogo).

Gli assistenti vocali hanno permesso a chiunque di avere un proprio maggiordomo in casa e di comunicare con la propria dimora che diventa ogni giorno più intelligente.

Chiunque può far sentire la propria voce, i rapporti umani vengono filtrati e potenziati dai mezzi tecnologici permettendo di comunicare in tempo reale con una persona dall’altra parte del mondo in modo gratuito.

La distanza tra le persone, percepita in modo estremo in questo ultimo anno, in realtà si è accorciata sistematicamente nell’ultimo quarto di secolo e oggi non è raro incontrare la propria anima gemella in un altro continente o avere un gruppo di amici a centinaia di chilometri di distanza.

Il lavoro è mutato sensibilmente: nascono sempre più professioni legate al mondo di Internet e oggi non è più necessario dover scegliere tra la propria carriera lavorativa e il desiderio di avere una famiglia.

Certo, come è cambiata la nostra vita in negativo? Chiaramente questi 25 anni hanno avuto un peso sul nostro mondo e dobbiamo agire per alleggerire le spalle di Atlante, ma oggi è un giorno di festa. Un’altra candelina che si aggiunge alla nostra torta e invitiamo tutti i nostri utenti a soffiare (a debita distanza, non si sa mai) ed esprimere un desiderio: che i prossimi 25 anni siano ricchi dello stesso progresso e di una doppia dose di amore. Verso noi stessi, gli altri e il mondo in cui viviamo.

In una giornata come questa in cui facciamo tesoro del passato per apprezzare il presente, ti invitiamo a fare lo stesso: se non ti ricordi come era la vita 25 anni fa, fattela raccontare da chi l’ha vissuta in prima persona. E se invece sei un/a veterano/a come noi, racconta la tua visione a chi è più giovane.

La storia deve essere tramandata per guardare a un futuro senza dimenticarci del nostro passato.

Grazie per aver reso questi venticinque anni (sia nella loro interezza, sia in parte) meravigliosi!

Ticinocom

Keine Nähere Details

Allgemein

Administrative Fragen oder Probleme mit der Internetverbindung/Störungen
-------
Gratis

Technik

Hosting- und E-Mail-Fragen oder Prioritätssupport
-------
CHF 2.50/Min

Erhalten Sie bereits die QR-Rechnung?

Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro