Computer: come scegliere quale comprare?

Computer: come scegliere quale comprare?

Quando si parla di un computer, come scegliere quale comprare? Meglio un computer fisso o un portatile? E anche in questo caso, ci troviamo di fronte a migliaia di scelte possibili… non temere: in questo articolo cercheremo di spiegare velocemente quali sono gli aspetti da considerare prima di acquistare un computer, così che tu possa fare la tua scelta al meglio delle tue possibilità!

 

Computer: come scegliere tra fisso e portatile?

 

La risposta a questa domanda appare scontata ma non lo è: in genere si acquista un computer fisso nel caso in cui il suo utilizzo sarà limitato esclusivamente a un singolo luogo e si acquista un computer portatile quando abbiamo invece necessità di portarcelo in viaggio.

Sembra una risposta chiara e precisa e la maggior parte delle persone è portata a scegliere un portatile, in quanto non vuole essere vincolata necessariamente all’utilizzo in casa.

In realtà queste due alternative sono molto diverse tra di loro, ma in che misura?

Un computer fisso ha una maggiore potenzialità di personalizzazione: è possibile acquistare ogni singolo componente (ne abbiamo parlato in un vecchio articolo) e creare la macchina migliore possibile per il nostro budget di denaro. Inoltre, stiamo parlando di un computer ottimizzato meglio e con una durata di vita maggiore.

Dall’altra parte troviamo il portatile: oltre alla comodità di poterlo portare in giro, in media un computer portatile costa meno rispetto all’alternativa fissa (anche solo per non dover acquistare un monitor che può facilmente costare più di 500 CHF) ma non è pensato per un utilizzo continuo.

Usare un computer portatile come un fisso (tenendolo collegato alla corrente e usandolo per 12 ore al giorno) ridurrà sensibilmente la sua aspettativa di vita e il portarlo in giro lo espone a rischio di urti e smarrimenti (è consigliabile acquistare una borsa protettiva ideale in base alle dimensioni del computer).

Se dei vari componenti di un computer fisso ne abbiamo parlato in passato, andiamo a vedere alcuni aspetti da tenere di conto nell’acquisto di un computer portatile.

 

 

Attenzione al peso

 

Nel comprare un computer, come scegliere il portatile migliore? Un primo aspetto da tenere a mente e che viene spesso sottovalutato è il peso del dispositivo.

Tanti utenti puntano a uno schermo più grande o delle prestazioni migliori senza tenere di conto che dei componenti più potenti avranno sempre un impatto sul peso complessivo del computer.

Se il nostro scopo è quello di usarlo solo in casa, non è un grosso problema, ma se dobbiamo portarlo in giro allora ci sarà un’enorme differenza se questo peserà un chilo o dieci chili. In particolare per i pendolari che si ritroveranno a scarrozzarlo in giro tutti i giorni.

 

Computer: come scegliere il materiale?

 

Un altro aspetto da tenere di conto è il materiale della scocca: in genere troviamo plastica o metallo. Se la prima è meno costosa, il secondo è più bello visivamente, più piacevole al tatto e più resistente.

Naturalmente anche questo materiale ha i suoi svantaggi: un urto sul metallo tenderà a creare dei bozzi poco piacevoli da vedere e inoltre tende ad essere un miglior conduttore di calore, con il rischio di creare dei problemi di surriscaldamento.

Ci sono altri materiali che sono stati aggiunti di recente, come il magnesio (molto costoso) o la fibra di carbonio, che però tende a essere meno resistente dell’alluminio utilizzato solitamente nelle coperture di metallo (e costa ancora di più del magnesio).

 

Tenere a mente lo scopo

 

Nell’acquistare un computer, come scegliere il migliore tra tante opzioni disponibili? Tieni sempre a mente l’utilizzo che farai di questa macchina.

Se stai cercando un computer per il gaming, avrai bisogno di una macchina molto performante e questo si tradurrà automaticamente in un costo maggiore e in un peso più pronunciato. Oltre ai vari componenti, guarda le specifiche dello schermo (ne abbiamo parlato in un recente articolo).

Se sei un/a grafico/a, avrai bisogno di uno schermo che risponda alle tue necessità con dei colori il più realistici possibili.

Se invece userai il computer solo per scrivere e navigare, puoi cercare di risparmiare in quanto non avrai bisogno di un super-computer ma assicurati che sia almeno dotato di un SSD affinché tu possa accenderlo e spegnerlo velocemente (ideale se si usa in viaggio).

 

Naturalmente ci sono anche altri aspetti da tenere a mente, ma questi sono dei buoni punti di partenza!

Keine Nähere Details

Allgemein

Administrative Fragen oder Probleme mit der Internetverbindung/Störungen
-------
Gratis

Technik

Hosting- und E-Mail-Fragen oder Prioritätssupport
-------
CHF 2.50/Min

Erhalten Sie bereits die QR-Rechnung?

Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro