Migliori tecnologie per la casa e la vita di tutti i giorni

Migliori tecnologie per la casa e la vita di tutti i giorni
 

Quali sono le migliori tecnologie per la casa e la vita di tutti i giorni?

La tecnologia ha cambiato radicalmente le nostre vite e abbiamo approfondito questo argomento grazie a moltissimi articoli, parlando dei vari utilizzi dei computer e degli smartphone che possono aiutarci nella vita quotidiana e lavorativa.

Queste, però, non sono le uniche comodissime tecnologie nate negli ultimi anni, e grazie a internet e al progresso tecnologico sono nati tantissimi dispositivi in grado di portare vantaggi nelle nostre case o nella nostra vita, e di rendere più comodo l’utilizzo di dispositivi come smartphone e PC. Andiamo a scoprirne alcuni.

Smart Tv

Abbiamo già approfondito nello specifico l’argomento Smart TV in questo articolo, ma meritano di essere inserite anche in questa lista. Con i loro incredibili vantaggi, servizi di streaming come Netflix, Amazon Prime Video e Disney+ hanno cambiato il mondo dell’intrattenimento, e grazie alle Smart TV è possibile usufruire di tali servizi direttamente dal salotto della propria casa, senza il bisogno di utilizzare il proprio PC o di connettere un portatile alla TV con un cavo HDMI.

Fortunatamente esistono anche svariate soluzioni per trasformare la propria TV in Smart TV, il che ci permette di evitare di sbarazzarci del televisore che già possediamo e di risparmiare decisamente molto denaro. Chromecast e Firestik sono le soluzioni in questione, ed entrambi sono dispositivi che si collegano alla TV tramite presa HDMI, come se fossero delle chiavette, e permettono al televisore di connettersi ad internet, ottenendo l’accesso a Youtube, Spotify, Netflix, Amazon Prime Video e molto altro.

Anche i prezzi sono estremamente convenienti, aggirandosi attorno ai 40 CHF circa per la versione normale da 1080p, mentre le versioni Ultra HD possono venire a costare fino a 80 CHF circa per il Chromecast e 60 per il Firestick, di cui entrambe le versioni sono accompagnate da un comodo telecomando con tanto di assistente vocale.

Tra le migliori tecnologie per la casa: gli Assistenti vocali

E dato che li abbiamo accennati, non si può non parlare degli assistenti vocali, che hanno raggiunto un enorme successo negli ultimi anni. Inizialmente presenti su dispositivi mobili, come Siri, o su PC, come Cortana, il loro successo è aumentato grazie agli speaker fisici da integrare con la casa, in grado di controllare luci, temperatura e molto altro.

I due più famosi, Alexa di Amazon (che si attiva pronunciando il suo nome) e l’Assistente Google (che si attiva pronunciando “Ok Google”) sono integrate con le app più famose, come Spotify e Amazon Music per ascoltare musica, ma anche Just Eat per ordinare da mangiare o Giallo Zafferano per farsi dettare gli ingredienti di una ricetta e possono essere collegati alla rubrica del proprio telefono per inviare messaggi testuali e vocali e per effettuare chiamate tanto da essere considerati a tutti gli effetti tra le migliori tecnologie per la casa.

I due assistenti vocali sono “contenuti” all’interno di Amazon Echo e Google Home, dispositivi che possono variare molto di prezzo, a partire dalle versioni più economiche e accessibili a quelle più costose. Amazon Echo ad esempio può essere acquistato nella sua versione Echo Dot, molto più economica per permettere di comprare più di un’unità e inserirle in tutte le stanze della casa, mentre Echo Show, più costoso, possiede uno schermo tramite il quale vedere film e serie tv, ma anche ricette passo passo mentre si cucina, e può essere collegato all’impianto di videosorveglianza della casa per controllare i bambini nelle altre stanze.

Google Home inoltre, può connettersi direttamente a Chromecast, permettendo agli utenti di controllare la propria Smart TV con la voce, inoltre grazie alla sua intelligenza artificiale e al machine learning può imparare le abitudini di chi lo utilizza e migliorare la sua efficacia e le sue risposte.

Caricatori wireless

Supportati da molti smartphone moderni, i caricatori wireless consentono di caricare il proprio cellulare senza il bisogno di collegarlo ad un cavetto: basta collegare l’apposita piattaforma alla corrente e posarci il telefono sopra.

Il telefono quindi può essere caricato appoggiandolo semplicemente su una superficie, e inoltre non vi sono problemi di usura del cavo del caricatore. I caricatori wireless utilizzano l’induzione magnetica, caricando il cellulare quando vi entrano a contatto, e il procedimento è automatico, proprio come se avessimo semplicemente inserito il caricatore nel cellulare.

La corrente crea un campo magnetico che genera elettricità all’interno del dispositivo e la passa alla batteria. Questa tecnologia che sta diventando sempre più popolare comporta ovviamente vantaggi e svantaggi: scopriamoli insieme.

Come già detto, il primo grande vantaggio è che il telefono non è connesso a un filo, il che rende la ricarica meno ingombrante e non c’è il rischio di usare il cavo. Inoltre le basi su cui caricare il telefono sono disponibili in molti colori e motivi, rendendole sicuramente più belle da guardare di un semplice cavetto.

Mentre tra i difetti, che potrebbero allarmare parecchi, ci sono tempi di ricarica più lunghi (ma alcuni caricatori wireless supportano la ricarica veloce) e una maggiore esposizione alle onde elettromagnetiche, che possono essere molto pericolose, specialmente se ci dormiamo vicino.

Inoltre, utilizzando un caricatore wireless, il nostro smartphone si surriscalderà molto più facilmente poiché la carica a induzione magnetica scalderà sia la superficie del nostro cellulare, sia i componenti interni. Infine, l’ultimo difetto (che per alcuni potrebbe essere decisivo) è la difficoltà che si potrebbe avere nell’usare il telefono in carica: anche un minimo movimento potrebbe scollegarlo dal processo di ricarica.

Tutti questi problemi però vengono sistemati e sono stati in parte sistemati con il progresso tecnologico, con le nuove versioni di caricatori wireless e con il loro continuo successo, tanto che sui telefoni di fascia alta questi difetti stanno diventando quasi inesistenti.

Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro