I migliori accessori per il proprio smartphone

Migliori accessori per smartphone
 

Quali sono i migliori accessori per gli smartphone che ci accompagnano giorno dopo giorno nelle nostra vita e ci permettono di fare cose un tempo impensabili ovunque vogliamo.

Abbiamo analizzato molte delle loro funzionalità in articoli passati, ad esempio come trasformarli in un sistema di videosorveglianza, quali sono i giochi più giocati e quali le app più utilizzate. Stavolta però andremo a vedere quali sono gli accessori migliori per il nostro smartphone, sia per ampliarne le funzionalità, sia per rendere migliore e più comodo il suo utilizzo.

I migliori accessori per smartphone: la cover

Le cover e gli schermi protettivi sono sicuramente i due accessori per smartphone più utilizzati in assoluto. In particolare, le cover sono in grado di proteggere i cellulari da urti e graffi, specialmente sul retro, e sicuramente la loro grande varietà ha aiutato a portarle dove sono oggi.

Con una cover infatti non possiamo solo limitarci a proteggere il nostro smartphone ma anche a personalizzarlo, con cover personalizzabili, cover con immagini stampate o gommose e dalle bizzarre forme, ma ne esistono anche di più formali, monocromo o trasparenti (se non si vogliono coprire i colori del proprio telefono). Esistono anche tipi speciali di cover, a partire da quelle a portafoglio, che permettono di tenere piccoli fogli o carte al loro interno, fino a quelle trasparenti in grado di coprire anche la parte frontale del telefono. Sicuramente però quelle che spiccano di più tra tutte sono quelle in grado di caricare il cellulare mentre lo utilizziamo e quelle che ci permettono di utilizzare il nostro cellulare sott’acqua chiudendolo ermeticamente al loro interno.

Quest’ultimo tipo di cover si è migliorato negli anni, partendo da “semplici” buste (anche molto larghe) in plastica, al cui interno era possibile chiudere il cellulare, molto utili anche per proteggere il cellulare da sabbia e schizzi quando si è in spiaggia, arrivando a cover molto più professionali e create appositamente per lo snorkling.

Auricolari

Gli auricolari hanno sempre accompagnato gli smartphone, arrivando a essere inclusi nelle confezioni dei cellulari appena acquistati. Sicuramente le cuffie auricolari con i loro lunghi cavi hanno fatto la storia, ma erano innegabilmente scomode (a causa degli intrecci difficilissimi da sciogliere) e molto fragili.

Ormai sono state quasi completamente sostituite dalle cuffie bluetooth, come gli airpods o i buds, più comode e leggere (vengono trasportate nella loro ergonomica custodia, che è anche in grado di ricaricarle), ma soprattutto meno ingombranti e più resistenti. Il loro successo è stato tale da portare aziende come la Apple a rimuovere completamente l’ingresso jack per le cuffie tradizionali dai propri dispositivi, costringendo la sua utenza a passare agli auricolari bluetooth.

Tra i tipi di auricolari bluetooth più famosi troviamo le Airpods Apple e gli Earbuds della Samsung, entrambi prodotti anche da altre aziende (basti pensare agli Earbuds della Xiamoi, economici e di grande qualità), che come abbiamo già detto sono privi di fili e vengono trasportati e caricati all’interno della loro custodia.

L’unico difetto è che la loro forma potrebbe non adattarsi alle orecchie di tutti, motivo per cui esistono non solo dei gommini intercambiabili, ma anche altri tipi di auricolari che aderiscono meglio all’orecchio e che dispongono comunque di un filo che li collega pur connettendosi al cellulare tramite bluetooth.

Supporto per auto

L’utilizzo dello smartphone mentre si è alla guida è sempre stato un argomento delicato, basta guardare i resoconti degli incidenti per rendersi conto di quanto questo semplice gesto possa rivelarsi letale.

Il supporto per auto aiuta i guidatori a utilizzare il proprio cellulare in tutta sicurezza mentre stanno guidando, sorreggendolo sul cruscotto o al lato del volante proprio come se fosse un GPS. In questo modo infatti lo smartphone potrà essere utilizzato come navigatore satellitare, per ascoltare musica e per effettuare chiamate o scrivere messaggi grazie agli assistenti vocali e alla sintesi vocale.

I tipi più comuni di supporti per auto sono quelli con calamita, che sostengono lo smartphone con un magnete e una struttura da attaccare alle bocche d’aria, e quelli con ventosa, che possono essere attaccati comodamente sul vetro o sul cruscotto. Entrambi i tipi sono comodi ed economici, ma vi suggeriamo di non puntare a prodotti dal prezzo troppo basso, ma di assicurarvi che questo importante accessorio sia di ottima qualità e che non si rompa durante la guida.

Migliori accessori per smartphone: il Gamepad

Se siete amanti del gaming e utilizzate il vostro smartphone specialmente per giocare, non potete lasciarvi sfuggire i gamepad da smartphone. Non stiamo parlando dei classici gamepad che, come altri accessori, possono connettersi al dispositivo tramite bluetooth, ma di controller in cui “incastonare” il proprio smartphone per trasformarlo in una sorta di console portatile simile alla celebre PSP e alla moderna Nintendo Switch.

Di gamepad per smartphone ce ne sono di tutte le forme e di tutti i colori, e molti si adattano a quasi tutti i dispositivi, poiché sono regolabili.

Photo printer

Vi mancano le vecchie foto istantanee e non potete permettervi una Polaroid? Allora vi interesserà sapere che grazie alle Photo Printer (le migliori sono quelle Huawei e Xiamomi) potrete stampare comodamente le foto presenti sul vostro cellulare. I prezzi sono piuttosto elevati rispetto agli altri accessori di cui abbiamo parlato, ma la qualità è innegabile.

Le photo printer, ricaricabili come ogni altra macchina fotografica istantanea, si connettono al cellulare tramite una semplicissima connessione bluetooth e stampano su carte adesive così che le nostre foto appena stampate possano essere attaccate dove vogliamo.

Un ottima soluzione per chi vuole rendere fisiche le proprie foto, sia per il fascino delle fotografie istantanee, sia per evitare che vadano eventualmente perse a causa della loro natura digitale.

Caricatori Wireless

Compatibili con la maggior parte degli smartphones moderni, i caricatori wireless sono piattaforme in grado di caricare i cellulari tramite induzione magnetica. Tra i loro grandi vantaggi ci sono la possibilità di caricare il telefono senza cavi ingombranti e soggetti a usura, oltre a un fattore estetico dato che le piattaforme possono essere acquistate di diversi colori, forme e con diversi motivi.

Tra i principali difetti ci sono tempi di ricarica più lunghi e il surriscaldamento del cellulare e delle sue componenti a causa dell’induzione magnetica, ma vengono risolti sempre di più con ogni nuova versione di questi dispositivi.

Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro