Quali sono i programmi più utili per un computer?

Quali sono i programmi più utili per un computer?

 

Quali sono i programmi più utili per un computer? I computer, insieme a internet, hanno completamente rivoluzionato il mondo. Macchine incredibili che ci permettono di fare tutto, digitalizzando lavoro, intrattenimento e anche le relazioni sociali.

In un nostro vecchio articolo, abbiamo visto cosa considerare quando si acquista un nuovo pc, mentre in un altro abbiamo parlato di come il nostro computer può trasformarsi in un incredibile mezzo di intrattenimento.

Stavolta però, andremo a vedere come tirare fuori il massimo dal nostro dispositivo, con una serie di programmi utilissimi da avere sul proprio PC.

 

Qual è il browser che fa per voi?

Ovviamente ciò che ha reso i computer così importanti nella nostra società è internet, e quindi potervi accedere comodamente e rapidamente sta alle basi dell’utilizzo di un PC.

I browser sono applicazioni utilizzate per navigare in rete, ed è quindi ovvio che sono elementi fondamentali da possedere sul proprio computer, ma non sempre è facile capire e decidere quale di questi fa al caso nostro.

Di browser infatti ne esistono molteplici, ognuno con i propri punti di forza e con le proprie debolezze: andiamo a scoprirli.

Microsoft Edge è sicuramente il primo di cui parlare, dato che è pre-installato su tutti i dispositivi con sistema operativo Windows 10.

Erede del celebre Internet Explorer, Microsoft Edge è un browser molto leggero, ottimizzato perfettamente per tutti i PC con Windows 10 (lo stesso vale anche per i dispositivi mobile) e che permette una navigazione abbastanza rapida anche sui computer di fascia bassa.

Essendo quasi un neonato rispetto ad altri browser presenti sulla piazza, a molti potrebbe risultare un po’ acerbo, e ha sicuramente bisogno di più tempo per raggiungere pienamente la competizione, e infatti è ancora povero per quanto riguarda le estensioni, ormai utilizzatissime da Chrome e Firefox.

Tutto sommato però, Edge è comunque un’ottima scelta, sia per chi non vuole installare un altro browser e vuole accontentarsi di ciò che già ha, sia per molti studenti e lavoratori, grazie a comode funzioni come la possibilità di scrivere appunti sulle pagine visualizzate e salvare gli articoli che si leggono in una sezione dedicata.

Google Chrome è uno dei browser più celebri in assoluto. Sviluppato da Google, è un browser velocissimo, pensato per essere personalizzato dal suo utente: ciò è possibile grazie all’immensa mole di estensioni disponibili, in grado di aumentare in modo indefinito le sue funzionalità.

Un browser molto allettante, in grado di rimanere sempre aggiornato grazie agli aggiornamenti automatici, ma non per questo privo di difetti: Google Chrome infatti consuma molta più RAM rispetto agli altri browser, e quindi non è propriamente indicato per i computer di fascia bassa, specialmente se si ha intenzione di tenere aperte più finestre.

Grandissimo concorrente di Chrome, e decisamente più anziano, è Mozilla Firefox, browser leggerissimo reso celebre dalla sua caratteristica open source, che comporta un’immensa flessibilità nell’ambito delle impostazioni tecniche.

Firefox tiene in considerazione la privacy dei suoi utenti con grande premura e, a differenza di Google Chrome, non raccoglie dati sulla navigazione.

Con Chrome ha però in comune la grande quantità di estensioni che è possibile installare, rendendo anche Firefox un browser dalle possibilità infinite.

L’unico difetto che potreste trovare è la sua velocità, che per alcuni potrebbe risultare inferiore a quella di browser che ne fanno il loro cavallo da battaglia, come il già citato Chrome.

 

Tra i programmi più utili per computer: Skype

Ne abbiamo già parlato nel nostro articolo sui migliori software per effettuare videochiamate, ma Skype è sicuramente un programma importantissimo e vale la pena di citarlo ancora.

Soluzione più semplice e più famosa per effettuare chiamate e videochiamate, Skype può essere utilizzato anche dai computer di fasce più basse e anche da chi ha una connessione a internet più debole.

La possibilità di effettuare chiamate (o videochiamate, se si possiede una webcam), singole o di gruppo, con persone da tutto il mondo, può portare grandissimi vantaggi nelle relazioni con i nostri cari e anche nel lavoro, motivo per cui Skype è un software essenziale da avere sul proprio PC. Con SkypeOut, servizio a pagamento, è inoltre possibile utilizzare Skype per effettuare chiamate internazionali a numeri fissi.

 

VLC Media Player

Un altro programma importantissimo da avere sul proprio PC è indubbiamente un buon media player, così da poter riprodurre video in totale comodità. Questi programmi sono estremamente semplici da usare, sono solitamente già presenti su alcuni sistemi operativi, come ad esempio Windows Media Player per Windows, ma non sempre questi programmi pre-installati possono soddisfare le esigenze di tutti, e spesso si sente il bisogno di installarne uno nuovo.

Uno dei migliori media player in assoluto, che permette di riprodurre qualsiasi formato audio e video, è VLC disponibile gratuitamente e anche con un’interfaccia in italiano (molto utile se non si è particolarmente ferrati con l’inglese).

VLC, che è disponibile gratuitamente, dispone anche di alcune funzionalità extra che possono essere estremamente utili per chi si ritrova a maneggiare dei file video: dispone infatti di un editor integrato, che permette di effettuare le operazioni di editing e montaggio più semplici e rapide, oltre a permettere di convertire comodamente i propri file video in altri formati.

 

Tra i programmi più utili per computer: Microsoft Office

Indubbiamente il pacchetto software più importante per tutti gli utenti Windows, ma anche Mac. Microsoft Office contiene alcuni dei programmi più utili che si possano mai possedere sul proprio PC.

I prezzi del prodotto, che sia acquistato una volta sola o come abbonamento, possono essere elevati, ma riescono a stare dietro alle tasche dei propri utenti grazie a una serie di piani diversificati per ogni esigenza.

Ciò nonostante però, il prodotto vale il prezzo che viene fatto pagare, e tra i programmi più utili troviamo: Word, fondamentale per scrivere su PC, Power Point, con cui creare presentazioni (per lavoro o per scuola) di grande impatto e infine Excel, con cui creare e gestire documenti e fogli elettronici.

Questi sono solo alcuni dei software più utilizzati del pacchetto, un vero e proprio “must” per chi ha intenzione di utilizzare il proprio PC in modo intenso e continuato.

 

Un buon antivirus

Lo abbiamo ripetuto in moltissimi articoli, ma sul proprio PC è importantissimo possedere un buon antivirus, per difendersi dalle innumerevoli minacce presenti sulla rete.

Anche l’antivirus incorporato del sistema operativo, come ad esempio Windows Defender per Windows può andare bene, ma se cercate un servizio più sicuro e con maggiori funzionalità, sono molte le soluzioni, sia gratuite che a pagamento: Avast, Kapersky, AVG o Norton Security sono solo alcuni degli antivirus più efficaci e consigliati.

Naturalmente questi non sono gli unici programmi utili per computer, ma è un buon inizio!

Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro