Assistenza

Quale computer comprare nel 2021?

Quale computer comprare nel 2021?

Quale computer comprare nel 2021? Qual è il miglior computer che puoi trovare in circolazione per le tue esigenze? E quanto dovresti spendere? Parliamone un po’.

Quando si valuta l’acquisto di un computer, ci troviamo sempre di fronte a una spesa piuttosto considerevole. Il range di prezzo entro il quale è possibile posizionare i computer è molto ampio, partendo da poche centinaia fino alle migliaia di euro/franchi/sterline/dollari.

Proprio a causa del costo elevato, molte persone si ritrovano a chiedersi quale computer comprare nel 2021. Ogni utente ha esigenze diverse e spesso il dispositivo ideale per uno, non è detto che lo sia per un altro.

Per aiutarsi in questa scelta, molte persone vanno a cercare le “classifiche” online, ovvero degli articoli in cui vengono raccolti i migliori modelli dell’anno in modo da essere guidati verso l’acquisto.

Sebbene queste schede siano utili, il nostro consiglio è sicuramente quello di evitare un acquisto a scatola chiusa solo perché lo dice un sito, poiché sarà facile spendere troppo senza motivo.

In questo breve approfondimento andremo quindi a vedere un paio di articoli di questo tipo e indirizzeremo i modelli elencati verso i giusti acquirenti.

 

 

La differenza tra desktop e laptop

 

Il primo passo verso l’acquisto di un computer, che esso sia per te o per un tuo caro, è determinare la tipologia e l’uso che ne verrà fatto. La prima grande divisione che si trova è quella tra computer fisso (desktop) e computer portatile (laptop).

Abbiamo trattato questo argomento in un video dedicato sul nostro canale YouTube, ma questa differenza iniziale è fondamentale da tenere a mente.

Il Desktop è consigliabile a quelli che vogliono il miglior rapporto prezzo/prestazioni/durata. Nella maggior parte delle classifiche online si trovano solo dei computer portatili, poiché quando si parla di fissi si tende a effettuare un assemblaggio.

Ovvero comprare tutti i pezzi necessari e quindi montarli all’interno di un case (la custodia del computer fisso, per intenderci). Quest’opzione è in genere la migliore poiché acquistando i pezzi e montando il computer (o facendolo montare a un tecnico) potremmo avere il miglior risultato pagando il minimo prezzo.

Esistono in mercato dei computer pre-assemblati che però in genere non sono consigliati poiché o presentano un prezzo più alto del necessario, o hanno dei componenti che presentano delle lacune.

Inutile avere un computer con un’ottima scheda video se poi il processore è di qualità scadente, tanto per fare un esempio.

Esistono poi i computer fissi come gli iMac, i quali sono consigliati principalmente ad esperti, disegnatori e grafici. Questi computer, infatti, sono caratterizzati da una maggiore sicurezza, durata e qualità dei materiali (e prezzo, in genere) ma tendono ad avere meno compatibilità per programmi e giochi (inadatti quindi a chi cerca lo svago sul computer).

Il modello che trionfa sulle classifiche in genere è l’Apple iMac 27 pollici rilasciato l’anno scorso, il quale brilla in particolare per il suo comparto grafico e schermo.

Se invece cerchi un portatile, allora ci sono diversi modelli a tua disposizione.

 

Quale computer comprare nel 2021?

 

Quale computer comprare nel 2021?

 

Parlando di laptop, le classifiche offrono diversi nomi e non sorprende trovare nuovamente un prodotto Apple al suo vertice. D’altronde la qualità parla da sola, ma non è detto che questo dispositivo sia adatto a chiunque.

In genere anche i portatili godono delle medesime caratteristiche rispetto ai fissi Apple in termini di compatibilità, ma vengono accompagnati da un’ottima resistenza agli urti, fantastici componenti e leggerezza.

Per questo sono un must per scrittori o gente che lavora in viaggio, ma non l’ideale per i giovani che vogliono giocare con il proprio computer.

In risposta alla domanda: quale computer comprare nel 2021? Appare forte in classifica il MacBook Air, uscito sempre nell’ultimo periodo del 2020.

Segue l’HP, la quale si è ritagliata un posto in cima alla piramide di computer portatili con due ottimi esemplari: l’HP Spectre X360 14, per coloro che cercano un computer di fascia alta e dal prezzo molto alto, e l’HP Envy x360, il quale può costare anche la metà ma che mantiene comunque ottime caratteristiche tecniche.

Stiamo naturalmente parlando di un mercato in continuo aggiornamento, per questo ci sono due correnti di pensiero: chi vuole investire meno puntando a un ricambio più vicino nel tempo o chi investe di più proprio per avere un computer comunque funzionale per più anni.

 

Keine Nähere Details

Allgemein

Administrative Fragen oder Probleme mit der Internetverbindung/Störungen
-------
Gratis

Technik

Hosting- und E-Mail-Fragen oder Prioritätssupport
-------
CHF 2.50/Min

Erhalten Sie bereits die QR-Rechnung?

Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro