Come intrattenersi con il PC

Hai del tempo libero e non sai come spenderlo? Il mondo dell’intrattenimento è cambiato completamente con l’introduzione di Internet e con il successo di dispositivi come smartphone e PC i modi per divertirsi e per passare il tempo sono diventati quasi infiniti. In questo articolo andremo a scoprire alcuni dei modi in cui il PC, adesso fondamentale per lavorare, può diventare una fonte di divertimento e intrattenimento.

Karaoke

Quando si è in compagnia, il karaoke è una delle attività che non è mai passata di moda. Del resto tutti amano cantare, e su questa passione sono nate innumerevoli macchine per il karaoke, ma se non ne possedete una, esistono molti modi per trasformare il proprio PC per passare una serata di divertimento con amici e parenti. Con internet infatti, acquistare macchine per il karaoke e innumerevoli CD per le basi è diventato obsoleto, e se possedete un computer e delle casse avrete già a disposizione tutto l’occorrente di cui avrete bisogno.

Se volete, potrete anche acquistare un microfono da collegare comodamente al vostro PC tramite l’apposito ingresso o tramite collegamento USB, ma non è una spesa necessaria se volete risparmiare. Molte delle basi e dei testi si trovano ormai su Youtube: questa è la soluzione più semplice per chi vuole fare karaoke con il proprio PC, dove con una rapida ricerca non sarà difficile trovare la canzone che volete cantare. Se invece cercate una soluzione più professionale o non riuscite a trovare la canzone che cercate su Youtube, uno dei programmi perfetti per queste situazioni è Karaoke 5, scaricabile gratuitamente dall’omonimo sito ufficiale. Karaoke 5 è un lettore di file MIDI, K5, MP3 e di moltissimi altri formati.

Oltre ad offrire un database immenso, grazie al quale è possibile cercare canzoni, artisti o scalette, offre anche un Applausometro, un Mix Control e un equalizzatore per le basi. Grazie alla sua versione professionale, Karaoke 5 può anche diventare un sincronizzatore per i testi che vi permetterà di creare i vostri personalissimi file K5. Il Mixer del software è di grande qualità, e oltre al già accennato applausometro consente anche di inviare messaggi istantanei, video e attivare dei simpatici jingle. Con il Mixer Control invece si potranno accorciare i brani, facendoli terminare con transizioni personalizzabili, salvando il tutto in playlist personali.

Videogiocare sul proprio computer

I computer sono alcune delle macchine da gaming più potenti al mondo, e se possedete un PC abbastanza performante potrete gettarvi anche voi in questo mondo. Grazie a siti come Can You Run It potrete scoprire le caratteristiche tecniche del vostro PC e scoprire se soddisfano i requisiti di ogni singolo gioco che vorrete giocare.

Mi raccomando: i videogiochi più moderni possono essere davvero pesanti, quindi non rischiate di sforzare troppo il vostro PC se non possiede le componenti adatte. Se siete però comunque interessati a questo mondo potreste comprare un PC proprio a questo scopo.

Non scenderemo nel dettaglio poiché lo abbiamo già fatto in questo articolo dove abbiamo parlato di cosa tenere in conto quando si acquista un nuovo computer. il prezzo dei PC da gaming può essere spesso proibitivo, a causa della qualità delle componenti che vanno acquistate, ma può variare in base alla fascia di prestazioni, che può essere bassa, media o alta. Qualora cercaste un programma per acquistare o scaricare giochi gratuiti, la piattaforma d’obbligo è Steam, dove potrete trovare giochi free-to-play, a pagamento (ma spesso con sconti fino al 60%) sia tra i più famosi che tra quelli creati da indipendenti.

Se invece cercate dei giochi per passare il tempo, senza spendere soldi per un altro computer e senza preoccuparvi delle prestazioni, ci sono moltissimi siti che offrono giochi in flash. Questo tipo di giochi spesso richiede solo l’installazione di Adobe Flash Player, ed essendo online non hanno bisogno di essere installati sul proprio PC. Siti come flahsgames.it o Konggregate offrono un catalogo di milioni di giochi per tutti i gusti, dai puzzle alle avventure punta e clicca, passando per i platform.

Servizi di streaming

Quale modo migliore di passare il tempo se non guardare un bel film? Ormai popolarissimi, i servizi di streaming hanno reso i PC e i dispositivi mobile una vera e propria competizione nei confronti della televisione tradizionale, aumentando anche l’immenso successo delle Smart TV. Se siete amanti del cinema e delle serie TV, allora celebri servizi come Netflix o Amazon Prime Video fanno proprio per voi.

Netfix è un servizio di streaming che propone un immenso catalogo di film, serie tv, documentari e cartoni animati, da i grandi classici alle produzioni originali della piattaforma. Il tutto per un abbonamento mensile che si adatta alle tasche e alle esigenze dell’utenza. L’abbonamento Base costa 7.99 CHF circa al mese, ed è disponibile su un solo schermo, mentre l’abbonamento Standard, da 11.99 CHF circa al mese può essere utilizzato su un massimo di tre schermi e i prodotti visionati sono in qualità HD. Se invece la vostra intera famiglia è interessata a Netflix, l’abbonamento perfetto è quello Premium, da 15.99 CHF circa al mese, disponibile contemporaneamente su 4 schermi e con una qualità che può arrivare fino all’Ultra HD.

Amazon Prime video è invece incluso nell’abbonamento annuale ad Amazon Prime, di cui abbiamo già parlato nel nostro articolo sui siti migliori per fare shopping online. Oltre all’immenso catalogo, Amazon Prime Video offre anche una funzione per noleggiare i film usciti recentemente al cinema o che non sono presenti sulla piattaforma, e con la sua modalità X-Ray potrete facilmente scoprire e conoscere gli attori del film o della serie TV che state guardando. Amazon Prime Video può essere provato gratuitamente per 30 giorni, mentre l’abbonamento ad Amazon Prime costa 4.99 CHF circa al mese o 36 CHF circa ogni anno.

Se siete invece amanti dei grandi classici Disney, delle avventure spaziali di Star Wars, delle gesta eroiche degli eroi Marvel o dei grandi documentari di National Geographic potrebbe interessarvi la nuova piattaforma Disney+, che per un abbonamento mensile di 6.99 CHF circa o 69.99 CHF circa annui offre tutti i film e i prodotti legati ai brand appena citati, insieme a delle produzioni esclusive per la piattaforma.

Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro