Assistenza

Perché il computer fa rumore?

Perché il computer fa rumore?

annuncio

Perché il computer fa rumore? Si tratta di un ronzio o di un sibilo fastidioso? E come puoi risolverlo alla radice? Scopriamolo insieme.

Il computer fa rumore: beh, non dovrebbe sorprenderci che un macchinario con numerosi componenti all’interno non sia propriamente silenzioso. Anche il corpo umano, allo stesso modo, spesso emette suoni più o meno sgradevoli.

Ma l’allarme scatta quando questo rumore aumenta di intensità, disturbandoci nelle nostre attività quotidiane, o cambia.

Infatti è il cambiamento che ci fa preoccupare: se un computer è sempre stato rumoroso… non si sono problemi, ma se all’improvviso comincia a sferragliare, forse c’è qualcosa che non va.

In questo breve approfondimento andremo quindi a determinare quali possono essere le cause più comuni dietro a un rumore del computer, cercando di capire come si possano risolvere e quando è il caso di preoccuparsi.

E per fare questo è necessario fare una prima distinzione tra computer fisso e portatile.

 

Computer rumorosi: fisso e portatile

 

Partiamo con il dare un’importante informazione: nel 90% dei casi, il rumore di un computer è legato ai suoi dissipatori. Ovvero le ventole che girano allo scopo di raffreddarne i componenti interni.

Le ventole, a prescindere dal tipo di raffreddamento che viene montato sulla macchina (a liquido o ad aria) e al numero e al modello delle stesse, emetteranno sempre un minimo di rumore. Impianti avanzati sono quasi perfettamente silenziosi a riposo, mentre potremmo sentire la ventola lavorare mettendo sotto sforzo il computer (ad esempio con un gioco particolarmente pesante).

Se però il suono si presenta a riposo quando prima non lo faceva o è cambiato in qualche modo, la causa è spesso la stessa in entrambe le tipologie di computer.

Il primo colpevole da escludere è quindi la polvere: sebbene possa sembrare impossibile per un computer portatile che ci appare ermeticamente chiuso, in realtà anche al suo interno si accumula la polvere. Questa può ostruire la ventola causando un rumore eccessivo, poiché il computer dovrà faticare di più per raffreddarsi (un altro indice è proprio la temperatura della stessa macchina che tende a salire).

Il secondo colpevole è un possibile guasto della stessa ventola: in un fisso ci sono numerose ventole, tra cui quella che raffredda il dissipatore, quelle che raffreddano la scheda video ed eventuali altri dissipatori frontali e posteriori.

Basta un problema a una di queste per causare un rumore sgradevole. Lo stesso si può dire per un portatile: sebbene questo cambi in base al modello, talvolta i portatili hanno due ventole (una principale e una secondaria) e se una di queste si disloca o si danneggia, il rumore che può emettere è molto forte.

In tal caso è bene far controllare il computer a un tecnico, soprattutto se dopo una pulizia della polvere tramite aria compressa (puoi trovare delle bombolette apposite online) non ottiene il risultato sperato.

Ma se non dovesse essere la ventola, perché il computer fa rumore?

 

Perché il computer fa rumore?

 

Perché il computer fa rumore?

 

Ci sono altri due motivi dietro a un suono legato all’uso del computer. Il primo è causato dalla tipologia di componente per l’archiviazione dei dati.

Un hard disk, infatti, è molto più rumoroso di un SSD, per questo il suono che potremmo sentire potrebbe essere legato a questo componente. Una prova che puoi fare è quella di spostare file di grandi dimensioni sull’hard disk e ascoltare l’eventuale suono causato da questa azione.

Una terza tipologia di suono è ciò che può sembrare un fischio o un sibilo ad alta frequenza. Questo disturbo è causato dalla vibrazione del dei circuiti elettromagnetici causati dal passaggio della corrente, in particolare nei cavi di rame.

Questo disturbo si chiama “coil whine” e può essere estremamente fastidioso per chi è particolarmente suscettibile a questo tipo di suoni. Purtroppo ad oggi non esiste una vera e propria soluzione (sebbene alcuni sostengano che con un uso prolungato del computer, questo possa sparire) e la sostituzione del componente colpevole è l’unica effettiva soluzione (nella speranza di non ottenere un altro pezzo con lo stesso problema).

Perché il computer fa rumore, quindi? Sta a te determinare se il suono che senti è causato dal normale funzionamento della macchina o se è sintomo di un’anomalia e, nel secondo caso, ti consigliamo di rivolgerti a un tecnico per evitare di esacerbare un eventuale problema.

Lo sapevi? con ticinocom risparmi

Offriamo una moltitudine di prodotti e servizi di telecomunicazione.
Come bloccare i programmi all’avvio del computer?
2021-09-13 11:00:00

Cosa è il Coil Whine?
2021-08-16 11:00:00

Quando il computer non si spegne: che fare?
2021-06-14 11:00:00

Cosa succede al computer quando va via la luce?
2021-05-27 11:00:00

Quando il computer non si accende: che fare?
2021-05-20 11:00:00

Generale

Questioni amministrative oppure legate alla connessione Internet/guasti
-------
Gratis

Tecnica

Questioni Hosting & Email oppure supporto prioritario
-------
CHF 2.50/min

Ricevi già la fattura QR?

Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro