Assistenza

Cosa ha inventato Leonardo da Vinci?

Cosa ha inventato Leonardo da Vinci?

annuncio

Cosa ha inventato Leonardo Da Vinci? Quali sono le scoperte e le idee celate nate da una delle menti più brillanti della storia dell’umanità?

Chiunque conosce Leonardo Da Vinci, il suo nome ha raggiunto ogni angolo del mondo e la sfilza di ruoli che ricopriva avrebbero fatto impallidire Tony Stark: pittore, scienziato, musicista, ingegnere, filosofo e decine di altre sfaccettature nascoste dietro la celebre barba.

In un articolo precedente abbiamo parlato di un altro grande uomo del passato e delle sue invenzioni: Galileo Galilei. Oggi compiamo quindi un altro passo nel mondo della scienza e della tecnologia, andando a vedere le invenzioni ideate 500 anni fa e che risultano essere terribilmente moderne.

 

Un moderno Icaro

 

Cosa ha inventato Leonardo da Vinci?

 

Nel cominciare il nostro viaggio alla scoperta di cosa ha inventato Leonardo da Vinci, sicuramente dobbiamo volgere il nostro sguardo verso l’alto. Il buon Leonardo, infatti, fu sempre molto affascinato nei confronti dell’aria e della possibilità per l’uomo di muoversi verso l’alto, tanto da dare origine a due invenzioni che avrebbero visto applicazione solamente molti anni dopo.

Il primo fu un prototipo di elicottero: la sua vite aerea, ideata nel 1489, era basata sulla concezione dell’aria come fluido: così come una vite si muove verso il basso girando su se stessa, così la vite aerea avrebbe dovuto sollevarsi “avvitandosi” nell’aria.

Chiaramente Leonardo non riuscì a volare con la sua invenzione, ma l’idea dietro questo marchingegno di fatto è alla base delle moderne eliche, quindi è possibile considerare la vite aerea come il nonno dell’elicottero.

Naturalmente, quando ti trovi in alto c’è sempre il rischio che qualcosa vada storto e devi poter contare su un sistema di sicurezza. E cosa ha inventato Leonardo da Vinci? Beh, il paracadute, ovviamente.

Nel Codice Atlantico si vede infatti un modellino piramidale di paracadute con un uomo ancorato nella parte posteriore (anche se per amore di cronaca un concetto simile ma di forma conica era apparso nel 1470 a Londra, di un autore anonimo italiano): in realtà il peso della struttura sarebbe stato pericoloso all’epoca, ma è innegabile vedere la lungimiranza dietro questa idea, considerato che il primo lancio con successo venne effettuato nel 1912.

Cosa ha inventato Leonardo Da Vinci? Mare e vino

 

Cosa ha inventato Leonardo da Vinci?

 

Ma se il cielo era fonte di fascino per Leonardo da Vinci, questo non vuol dire che non avesse altri interessi: anche il mare vide l’applicazione del suo genio, infatti sempre nel Codice Atlantico è possibile scoprire l’idea di uno scafandro da immersione.

Oltre a questo abbiamo l’invenzione di un primo carro armato meccanico, anche questo realizzato solo in seguito per ovviare ai problemi di mobilità, e l’ideazione di un leone meccanico in grado muoversi e camminare.

Uomo dalle mille passioni e interessi, è innegabile che Leonardo Da Vinci abbia condizionato il mondo ai suoi tempi e di come continui a farlo ancora oggi: nei suoi scritti troviamo bozze e appunti che hanno plasmato la nostra concezione di scienza e tecnologia (oltre che di arte e filosofia).

Purtroppo, come spesso accade con le grandi menti della storia, Leonardo venne limitato dai mezzi tecnici dell’epoca, ma questo non lo fermò dal sognare e ideare invenzioni che avrebbero visto la luce solo secoli dopo.

E chissà come reagirebbe oggi, se potesse vedere il mondo in cui viviamo: sarebbe meravigliato nello scoprire che la scienza ha preso le sue idee e le ha migliorate ulteriormente, permettendoci di visitare il cielo, il mare e lo spazio stesso? E come applicherebbe la sua visione filosofica della pittura in un mondo in cui l’artista può letteralmente disegnare oggetti tridimensionali e farli apparire dal nulla tramite una stampante 3D?

Sarebbe sicuramente interessante vedere come si adatterebbe una delle menti più brillanti della storia per accettare tutti i cambiamenti che sono avvenuti negli ultimi 500 anni.

Lo sapevi? con ticinocom risparmi

Offriamo una moltitudine di prodotti e servizi di telecomunicazione.
Cosa cerca la gente su Google?
2021-08-02 11:00:00

Le Invenzioni ieri, oggi e domani
2021-07-31 11:00:00

Come è cambiata la nostra vita negli ultimi 25 anni?
2021-07-24 11:00:00

Spazio o oceani? Il futuro dell’esplorazione
2021-07-19 11:24:40

Chi è stato il primo uomo sulla Luna?
2021-07-12 11:00:00

Generale

Questioni amministrative oppure legate alla connessione Internet/guasti
-------
Gratis

Tecnica

Questioni Hosting & Email oppure supporto prioritario
-------
CHF 2.50/min

Ricevi già la fattura QR?

Prodotto Scelto: |
Prezzo:
Torna Indietro